La squadra Giovanissimi fiore all’occhiello della Valle del Serchio Calcio

-

Tra le tante buone squadre del settore giovanile della Valle del Serchio quella che sta facendo parlare di se in maniera positiva è quella dei Giovanissimi “A” 2004, allenata da Andrea Lucchesi e Alessio Santi, che partecipano al campionato provinciale organizzato dal Comitato di Lucca.

Nella passata stagione i neroverdi conclusero il proprio campionato ottenendo il quarto posto, mettendo in grande evidenza gioco, coralità e alcuni ragazzi in gamba. Con alcune novità rispetto alla passata stagione, ma con la grave partenza dello storico dirigente Marco Fabbri accasatosi alla Folgor Marlia,  quest’anno la squadra ha registrato diversi arrivi di ragazzi che avevano militato col Castelnuovo, ma che non erano contenti della realtà calcistica garfagnina, integrandosi con la rosa che già esisteva, arrivando a ben 27 giocatori della rosa. Un bel numero, difficile anche da gestire, ed invece Andrea Lucchesi e il suo staff, quest’anno arricchito dall’ arrivo del dirigente Helenio Simonini, sono riusciti a creare un bel gruppo motivando tutti i ragazzi con un unico obiettivo, giocare, provare a divertirsi cercando di migliorare l’ ottimo lavoro della passata stagione, e come dimostrano i risultati il lavoro paga e anche bene, infatti attualmente sono terzi in classifica e senza forse sono una delle squadre più importanti del girone. Ma mister Lucchesi predica calma “Sono contento del contributo che stanno dando i miei ragazzi, i nuovi ci stanno dando una bella mano, si sono ben integrati con i ragazzi che da diversi anni sono nella squadra, ed è venuto fuori un bel mix. Forse l’ unico handicap che abbiamo nei confronti di alcune squadre è l’ aspetto fisico, molti ragazzi devono ancora crescere, ma poi quando si tratta di giocare al calcio, beh, i ragazzini ci danno dentro e fanno vedere buone cose”. Quali sono gli obiettivi di questa squadra? “Dobbiamo cercare di continuare a lavorare per crescere, facendolo col sacrifico di tutti e la buona applicazione nei lavori degli allenamenti, ci sono alcune squadre che sono irraggiungibili, ma sono convinto che possiamo recitare un ruolo importante in questo campionato, ma cercando di volare bassi, ci vuole umiltà e sacrificio”. Anche il Presidente della Valle del Serchio ha parole di elogi per questa squadra e per lo staff dei Giovanissimi: “Questa squadra sta facendo una stagione bellissima, è stato creato un bel mix tra la squadra che da diversi anni gioca e i ragazzi arrivati nuovi quest’anno, e il merito maggiore è dell’ allenatore e di tutto lo staff della squadra. Andrea sta dimostrando ancora una volta di essere bravo e preparato e si merita questi risultati che sta ottenendo. E’ attento, scrupoloso, cura i minimi dettagli ed è bravo a gestire tutta la rosa, riuscendo a far ritagliare un po’ di spazio anche ad alcuni ragazzi nuovi che hanno iniziato quest’anno”.

Insomma la Valle del Serchio continua a crescere come qualità di settore giovanile, ed i numeri confermano ciò;  oggi sono attualmente duecentocinquanta i tesserati neroverdi con molti ragazzi, spalmati sulle diverse annate,  arrivati da altri settori giovanili, questo dimostra che lavorando con serietà e trasparenza si può crescere insieme.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.