La fiera di Sant’Antonio

-

Finite le feste a Fornaci è tempo di appuntamento con la tradizione: la festa di Sant’Antonio, il 17 gennaio, patrono di Fornaci oltre che protettore nazionale degli animali.

L’appuntamento caro in particolar modo ai fornacini è senza dubbio quello della quasi secolare fiera che si terrà lungo buona parte di via Provinciale, nelle Piazze S. Antonio, Gramsci, Don Ferretti e nelle vie Bonfanti e Piave. Dalla mattina alla sera dei questo mercoledì 17 gennaio centinaia saranno le bancarelle che animeranno la vita della parte vecchia di Fornaci.

I banchetti offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche piccolissimo omaggio alla tradizione, quando la fiera era soprattutto del bestiame e dedicata anche ai prodotti agricoli: ci saranno insomma anche banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici).

Per quanto riguarda gli avvenimenti di carattere religioso da ricordare tra gli altri la santa messa che alle 11 si terrà nella chiesa di Fornaci Vecchia. Sarà la funzione principale della giornata, con la presenza anche delle autorità civili.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.