Con Smaskerando in arrivo al Differenti la piccola rassegna

-

L’associazione Smaskerando, che grazie alla vincita del Bando Nazionale Funder35, si è trasformata in un Centro di Promozione Culturale, è pronta a dare vita all’evento artistico culturale legato all’area Teatro. Le  altre aree di azione sono il Cinema (si è svolto ad Ottobre 2018 il Lucid Dream Fantastic Film Festival, che sta già assorbendo un po’ di energie per la preparazione della seconda edizione) e il Musical (Marzo 2019 sarà “Il mese del Musical” con eventi, spettacoli, incontri, masterclass e workshop).
Ma parliamo di Teatro. La responsabile dell’area, Katia Cosimini, ha deciso di utilizzare la propria
esperienza e formazione per dedicare un evento ai bambini. Nasce cosi “La Piccola Rassegna”. L’aggettivo Piccola non è usato per sminuire ma anzi per sottolineare ancor di più il fatto che la rassegna è pensata per i più piccoli, per farli avvicinare al magico mondo del teatro, assieme alle loro famiglie, e renderli allo stesso tempo spettatori e protagonisti.
Tre saranno le date (27 gennaio, 10 febbraio, 24 febbraio) che si svolgeranno al Teatro dei Differenti di Barga, grazie alla collaborazione del Comune di Barga. Il Comune ha creduto fin da subito nell’evento, sapendo che forse manca nel territorio una manifestazione di questo tipo.
E’ proprio sui bambini, infatti, secondo Smaskerando, che deve essere fatto un investimento artistico e culturale, per far scoprire, conoscere, vivere ed amare il fantastico mondo del Teatro.
La Piccola Rassegna si prospetta di riuscire proprio in questo scopo, e lo fa proponendo un programma molto ricco che parte chiaramente dagli spettacoli ma si allarga per far conoscere alla sua speciale platea tanto altro.
La Piccola Rassegna è quindi molto più che “solo Teatro”, è incontri, condivisione, laboratori,
collaborazione, spettacoli, cultura e solidarietà; parte degli incassi, infatti verrà donata all’Ass. IL Sogno.

Il Programma:
DOMENICA 27 GENNAIO dalle ore 15.30
Lo Spettacolo : “Peter Pan e la fantasia che ci fa volare”  interpretato dagli alunni delle ex classi V (A/S 17/18) della Scuola Primaria di Barga sotto la direzione di Katia Cosimini, Serena Petri e Lucia Coli.
Dai genitori dei ragazzi del cast, nasce il desiderio di riproporre lo spettacolo, andato in scena a  conclusione di un progetto teatrale chiamato “Magicamente Abili” dell’Istituto Comprensivo di Barga con il coinvolgimento dell’esperta Katia Cosimini. Da questo desiderio nasce l’unione con il progetto artistico
dell’Ass.Cult.Smaskerando, “La Piccola Rassegna”.
Non c’è cosa più bella che aprire una rassegna teatrale dedicata ai bambini con uno spettacolo interpretato dai bambini.
Ospite della prima giornata: Andrea Citti , giovane cantautore, che presenterà alcuni brani dell’ultimo album. “Bambino per sempre” che lega perfettamente con il tema dello spettacolo e “Nasci Così” canzone dedicata
alle bambine affette dalla sindrome di Rett. Andrea, con la sua musica , riesce a dare un supporto continuo e prezioso all’Ass. L’Albero delle Bimbe, alla Fondazione T.I.A.M.O e all’Ass. IL SOGNO

DOMENICA 10 FEBBRAIO dalle ore 15.30
Lo Spettacolo : “Le avventure del paese di Pressappoco” prodotto dalla Compagnia Teatrale Smaskerando e interpretato da Katia Cosimini, Luca Guido e Martina  Tomei.
E’ una fiaba che narra le avventure di Efisio. Si incontreranno molti personaggi divertenti e grotteschi che , attraverso le vicende che accadono nel paese di Pressappoco, faranno sorridere ma anche riflettere il pubblico.

Laboratorio: SE IO FOSSI…
Il laboratorio a cura di Katia Cosimini, farà scoprire ai bambini coinvolti , attraverso giochi ed esercizi  teatrali, quanta fantasia ci sia in Teatro e quanto sia necessario salvaguardarla ma soprattutto utilizzarla, sul palcoscenico come nella vita.
Ospiti della seconda giornata: PROLOCO di Barga e Le Donne per Barga.
Uno dei messaggi che lo spettacolo vuole mandare è “Salvaguardare lo spazio comune, tenere pulito e  bello il proprio paese”; chi meglio di questi ospiti potrebbe raccontare ai bambini di questo?

DOMENICA 24 FEBBRAIO dalle ore 15.30
Molto importante questa giornata conclusiva, fiore all’occhiello de La Piccola Rassegna avere come Ospiti  la Compagnia LIBERITUTTI -TeatroGarage di Genova. Una Compagnia di professionisti che lavora stabilmente con i bambini attraverso laboratori, spettacoli ma anche libri, cd, audiolibri e metodi didattici.
Proporranno prima il Laboratorio “La Banda di Peter” dove i bimbi potranno diventare dei bimbi sperduti e prepararsi per partecipare allo spettacolo assieme agli attori.

Poi lo Spettacolo : “Alla ricerca di Peter Pan”
con Fiorella Colombo, Hilary Nuvoli, Alessandro Gajetta, Giuseppe Pellegrini e Andrea Conti.
Ogni giornata al Teatro dei Differenti avrà un biglietto d’ingresso unico di € 6,00 per gli Spettacoli. Per i bambini è compresa nel biglietto la partecipazione ai Laboratori, gli adulti invece, se vorranno, potranno  essere spettatori silenziosi durante i Laboratori o meglio ancora, visto che sarà attivo il Bar del Teatro
potranno attendere fuori e a quel punto non sbirciare!

Durante la prima giornata (il 27 Gennaio) presso la biglietteria del Teatro dei Differenti, sarà possibile effettuare un mini abbonamento per le tre giornate con una spesa totale di € 15,00.
Per ogni info 340 6785846 (Katia)

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.