Centro destra e elezioni amministrative. Iniziate le manovre di Forza Italia per un’alleanza con Lega e Fratelli d’Italia

-

Di ipotesi candidatura a sindaco per quanto riguarda Forza Italia, nella riunione prevista ieri a Fornaci, in realtà almeno ufficialmente non si è parlato. Alla presenza del consigliere regionale Maurizio Marchetti e del senatore Massimo Mallegni si è invece commentato, ed a quanto pare con soddisfazione, l’accordo di massima raggiunto a livello provinciale, fra le forze politiche del centro-destra, per affrontare uniti la prossima tornata di elezioni amministrative. Accordo di massima che prevede di mettere insieme non solo Forza Italia e Lega, ma anche e soprattutto Fratelli d’Italia. Proprio Mallegni e Lucchesi hanno ribadito l’importanza di un accordo provinciale di tale genere per affrontare con maggiore forza la prossima tornata elettorale. Certo è che al momento, a livello locale, appare ancora incerta la reale posizione di Fratelli d’Italia che da altre parti è in linea con l’ipotesi di accordo, ma qui appare più in difficoltà a seguire tale tracciato; in particolare del suo referente locale Luca Mastronaldi. Sono infatti davvero distanti le posizioni portare avanti sulla centrale vicenda del pirogassificatore. Lega e Forza Italia attendono, come hanno sempre ribadito, il parere delle istituzioni che se sarà contrario non porterà alla realizzazione dell’impianto e che se sarà favorevole verrà seguito passo, passo e con tutte le possibili azioni di controllo, ma senza in alcun modo contrastare la realizzazione del progetto. Anzi.

Fratelli d’Italia e certamente Luca Matronaldi, sul pirogassificatore hanno sempre avuto posizioni più che contrarie e quindi un accordo sui programmi non appare del tutto scontato al momento. Prossimi passi? Per Forza Italia, dopo questa prima riunione, lunedì 21 gennaio alle ore 21 si terrà poi l’assemblea di tutti gli iscritti presso la sua sede di Fornaci, in Via della Repubblica 251, nella quale iscritti e simpatizzanti del partito saranno chiamati ad esprimersi su  quanto emerso da questo primo incontro.

Lunedì prossimo nell’idea di Forza Italia c’è anche quello di fare uscire i nomi dei possibili candidati a sindaco da proporre agli alleati. In lizza, come si sa, c’è Ivano Carlesi di Fornaci che però non ha ancora sciolto le sue riserve legate anche ad una possibile disponibilità richiesta ad alcune personalità che potrebbero far parte di una sua eventuale squadra di governo. Resta ancora in auge anche la candidatura del dott. Daniele Ballati ed infine ci sarebbe anche un altro nominativo in lizza che però per il momento non vuole ancora ufficializzare una eventuale possibilità di candidatura.

I passaggi successivi saranno poi avviare un tavolo di confronto con le altre forze politiche nel quale verranno definiti i programmi ed alla fine, il passo finale, sarà appunto quello di arrivare ad un nome forte di candidati che rappresenti l’alleanza. Da vedere come detto se in tutto questo Fratelli d’Italia ci sarà o meno, pur in presenza di un accordo provinciale.

 

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.