Cascio si prepara per l’edizione 50 della sagra delle crisciolette

-

MOLAZZANA – Per Cascio, nel comune di Molazzana, il 2019 sarà un anno davvero molto speciale. Quest’anno infatti sarà quello della cinquantesima edizione della sagra delle crisciolette, che nacque in questo antico borgo di origini romane, fortificato in epoca rinascimentale, proprio nel 1969.

I festeggiamenti di fatto sono già iniziati in un modo davvero originale, infatti a novembre, dopo che l’associazione sportiva ricreativa Cascio ha avuto la possibilità di utilizzare alcuni terreni nei pressi del paese, questi sono stati arati e seminati con semi di grani antichi in modo che, a partire da quest’anno, le crisciolette saranno realizzate utilizzando esclusivamente farine locali. Già lo scorso anno fu seminato il mais detto formenton utilizzando il seme della varietà “NANO DI VERNI” concesso della banca del germo-plasma dell’unione dei comuni della Garfagnana che ha sede a Camporgiano. La ricetta delle crisciolette prevede un mix tra farina di grano e mais arricchita poi da ottima pancetta locale, per cui a partire da quest’anno le crisciolette saranno a km zero nel vero senso della parola.

I 50 anni della sagra delle crisciolette sarà un evento molto partecipato da tutto il paese. tra le tante iniziative, è prevista la pubblicazione di un libro dedicato alla festa, una mostra sulla storia delle mura di Cascio oltre a tanti altri appuntamenti ancora in fase di definizione.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.