Trofeo del Castagnaccio, fiaccolata in vespa, merenda per i piccoli, marcia della solidarietà e non solo. Tante iniziative a Barga e Fornaci nel fine settimana

-

Tante iniziative per trascorrere questo week-end prenatalizio tra Barga e Fornaci. Nel capoluogo sabato 15 dicembre dalle 18 in piazza Salvi, c’è la degustazione di Castagnaccio e Trofeo “il castagnaccio” a cura dell’associazione Lake Angels. Sarà il pubblico a decretare il castagnaccio più buono tra quelli in gara che ogni anno sono sempre numerosi; molti legati alla tradizione del castagnaccio come si cucina da queste parti, altri più creativi. Ma sempre proposti con un forte spirito agonistico da parte dei partecipanti.

Il  trofeo è intitolato a Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga”.

A Barga sabato 15, alle 21, c’è poi la tradizionale serata di solidarietà e musica al Teatro dei Differenti. Va in scena infatti l’edizione 2018 di “Natale insieme con il GVS”, l’appuntamento natalizio organizzato per promuovere l’attività benefica del Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga che si occupa dell’inserimento sociale dei diversamente abili.  Quest’anno ad arricchire il momento degli auguri natalizi del GVS e dei suoi “ragazzi” sarà un bellissimo spettacolo proposto da Smaskerando. Si intitola “The Sound of Musical” ed è uno speciale viaggio fra canzoni e coreografie che condurrà lo spettatore alla scoperta dei personaggi e dei brani che hanno segnato la storia del Musical Theatre. Le offerte raccolte saranno utilizzate per l’acquisto del nuovo pullmino del GVS

A Fornaci invece, sempre sabato 15, ci sarà  dalle 15,00 la Marcia Uniti nella Solidarietà organizzata dal Gruppo Marciatori Fidas di Fornaci e dalla Misericordia del Barghigiano con il patrocinio di Cipaf, Comune di Barga e Trofeo Podistico Lucchese. La marcia è valevole per il 2° trofeo in ricordo di Antonio Cecchini e tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Misericordia del Barghigiano Due i percorsi possibili, 3 e 7 km.

Sabato a Fornaci si potrà anche incontrare Babbo Natale nel suo speciale salotto allestito dal CIPAF presso l’ex scuola elementare in Piazza IV Novembre.

Domenica poi, a Fornaci negozi aperti ed il mercato straordinario ambulante, nella sede del mercato da piazza don Minzoni a via Medi, oltre al nuovo incontro con Babbo Natale.

Domenica 16 dicembre, sempre a Barga (piazza Pascoli a partire dalle 14,30) ci sarà una Merenda per i piccoli, una giornata, organizzata da ArtCom Barga, Pro Loco e con il patrocinio del comune, dedicata ai bambini delle scuole elementari con una merenda a offerta libera organizzata dai commercianti di Barga. Nell’occasione un curioso “Giro della piazza su mezzi d’epoca”.

Verranno poi messi in vendita, ad un prezzo simbolico, i disegni realizzarti dai bambini delle  elementari per l’ultima edizione di Barga Castagna: quanto ricavato sarà devoluto, sotto forma di materiale didattico, alle classi che hanno contribuito all’iniziativa di Barga Castagna con le loro opere.

A Barga, la sera c’è la dodicesima edizione per la fiaccolata in vespa/moto organizzata dal Vespa Club Barga. Partenza ed arrivo presso il piazzale Matteotti e giro nelle vie del paese. Alle 21 la benedizione delle moto da parte del proposto di Barga. Tutte le due ruote a motore possono partecipare.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.