Sport ed amicizia, la storia del Gruppo Sportivo di Catagnana

-

Erano gli anni ’70 quando nasceva il gruppo Sportivo di Catagnana. Per anni, con i suoi atleti, è stato in auge conquistando grandi risultati sia nel podismo, nella corsa campestre ed in montagna, che nel tiro della fune ed organizzando anche tante marce ed eventi sportivi.

Ora quegli atleti sono tutti un po’ più in su con gli anni ed a parte qualche eccezione scarpette e funi sono stati per così dire appesi al chiodo; ma resta lo spirito sportivo e di amicizia che animava il gruppo tanti anni orsono e con questo spirito da cinque anni a questa parte si ritrovano a dicembre per ricordare quegli anni.

E’ successo venerdì sera al ristorante Il Mostrico, dalla Franca Marchi a Renaio. Sono stati tanti i partecipanti al ritrovo conviviale, circa una trentina, tutti lì a ricordare tanti momenti di quei decenni:  la squadra del tiro alla fune capeggiata dal Giovannino di Valdivaiana; le memorabile imprese di corsa del Domenico Santi, del Liano Renucci; ma anche di Francesco Barbi e Luigi Guidi, ancora in attività e principali organizzatori della serata; i grandi risultati ottenuti in quegli anni ai campionati italiani di corsa in montagna all’Orecchiella; il fatto che proprio in onore di questi trascorsi e dell’impegno di questo gruppo Catagnana fu scelta nel 2007 per il campionato italiano di corsa in montagna in una memorabile corsa andata in scena per San Regolo ; ma anche la partecipazione ai vari eventi (non c’era sagra dove non fosse la squadra di tiro alla fune) ed i risultati di prestigio (la partecipazione alla trasmissione Portobello ed ai mondiali in Svizzera); e ancora i tanti momenti di amicizia e divertimento come quelli trascorsi al bar di Ponte di Catagnana, che era un po’ il punto di ritrovo, con le memorabili i partite a carte ed i tanti scherzi. E’ stata l’occasione, la serata, anche per il ricordo di chi non c’è più: l’Orlando Cipollini, il Morino, il Romano Bertoncini tra gli altri…

Insomma una serata dedicata al ricordo ed a rinsaldare un’amicizia sportiva e non che rimane forte.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.