Saldi, tutto pronto per il 5 gennaio. Ecco i primi dati sulle vendite di Natale a Fornaci

-

Gennaio, tempo di saldi per i negozi del Centro Commerciale Naturale di Fornaci. Inizieranno dal 5 gennaio i ribassi di fine stagione.A Fornaci per favorire gli acquirenti dopo la normale apertura dei negozi prevista per il giorno del 5, può darsi che per quanto riguarda i negozi maggiormente legati ai saldi (abbigliamento e affini) ci sia un’apertura pomeridiana per il giorno 6, ma ancora niente è stato deciso. Negozi aperti inoltre, per favorire gli ultimi acquisti natalizi, anche domenica 30 dicembre, come ci dice il presidente del CIPAF di Fornaci, Giuseppe Santi.

Le occasioni di trovare sempre qualche buon acquisto a Fornaci, sono infatti numerose, considerando che Fornaci è il centro commerciale naturale più grande della Valle del Serchio ed offre una grande varietà di negozi di ogni categoria, dove la cortesia e la cura nello scegliere i prodotti sono un punto di forza degli esercenti.

A Fornaci, tornando ai saldi, le percentuali di sconto applicate andranno in generale su un 30% per le collezioni della stagione, ma in alcuni casi si arriva anche al 50%. Dunque saldi in arrivo e primo bilancio anche per le vendite natalizie che ancora non sono concluse ma già sono in grado di regalare il punto della situazione. Sempre Santi fa una disanima appunto delle vendite natalizie 2018. Secondo il suo parere:

“Rispetto alla leggera ripresa del dicembre 2017, per quanto mi riguarda, c’è stata una leggera flessione al negativo; colpa anche dell’aumentare al dismisura delle vendite e della concorrenza online chesono sempre più un problema per il commercio tradizionale”.

Altri commercianti parlano di un movimento che in linea di massima non si è discostato di molto, se non in lieve crescita, rispetto al 2017. Quindi per loro un dato positivo.

Ecco infatti che cosa ci dice su saldi e Natale Gianni Mattiello dell’omonimo negozio di abbigliamento sportivo e per il tempo libero di fronte a Piazza IV Novembre:

“In linea di massima sono contrario ai saldi, preferisco applicare sconti ai miei clienti più affezionati al di là del periodo dell’anno. La mia vuole essere insomma una fidelizzazione fermo restando il fatto che la merce va pagata per quello che vale… più grosso il cartello di sconto, più grossa la fregatura. Le vendite di Natale? Per quanto riguarda il mio negozio sono andate molto bene, iniziando anche due settimane prima del periodo natalizio classico. Posso dire che per dicembre il bilancio è il migliore degli ultimi cinque anni”

Nel negozio di abbigliamento Contro21 di Stefano Rigali in via della Repubblica, per quanto riguarda i saldi:

“Si parte con un ribasso del 30% che andrà avanti per tutto il mese di gennaio. Per febbraio ci riserviamo di applicare qualche promozione più spinta.”

A Stefano abbiamo chiesto anche che cosa ne pensa di questi saldi che da diversi anni a questa parte partono molto a ridosso delle feste e forse penalizzano un po’ lo shopping natalizio per alcuni settori:

“E’ un dibattito sempre aperto questo ed io sono tra quelli che ritiene che partono troppo presto. Bisogna comunque adeguarci ai regolamenti”.

Per quanto riguarda il Natale anche Stefano ci conferma dati simili al 2017 con il principale movimento dall’8 dicembre in poi.

Soddisfatto è anche David Tonarelli del noto negozio Ricci (abbigliamento e calzature) in via della Repubblica: 

“Per quanto riguarda le vendite del Natale siamo contenti .Rispetto agli scorsi anni dicembre era partito più in sordina ma poi c’è stata una ripresa nelle ultime settimane con vendite che sono simili alla fine allo scorso anno. Anche in generale il 2018 è stato simile al 2017 come movimento. Ora per i saldi  noi partiremo con il 30% su quasi tutta la merce e poi valuteremo più avanti come muoverci”.

Lara e Catia Casci del negozio di abbigliamento Jeans & Strass ci parlano dei futuri saldi

“Da noi si parte con sconti sulla collezione autunno/inverno al 30%; sulle collezioni degli anni passati gli sconti potranno invece arrivare anche al 70%. “

Ada Tamagnini del centro UPIM di Fornaci: 

“Le vendite natalizie e di tutto il mese di dicembre sono state senza dubbio migliori che lo scorso anno. Un po’ più stagnante era stata la vendita nei mesi precedenti ma in linea di massima siamo soddisfatti.

I saldi? Da noi dal 5 gennaio ci sarà il tutto a metà prezzo per la collezione autunno inverno. In realtà qui è già stata applicata da subito dopo Natale una promozione esclusiva su alcuni prodotti, ma o legata ai possessori della Upim Card che offre vantaggi ai clienti. ”.

Guido Santini di Santini Sport in via della Repubblica:

“Il Natale, guardando la settimana del Natale dal 20 al 25, è andato tutto sommato bene. In linea con lo scorso anno. Un pop’ deludente la stagione invernale nel suo insieme, ma ilo Natale ha un po’ riscattato il tutto.-

Per quanto riguarda gli sconti noi faremo una percentuale di sconto solo sui capi che hanno una connotazione un  po’ più stagionale, e solo in alcuni cassi, sul resto non si faranno grandi saldi. Questo anche perché, e sono certo che lo stesso hanno fatto molti miei colleghi, gli acquisti della merce sono stati molto mirati; si è comprato relativamente meno e quindi non ci sarà l’esigenza di smaltire il magazzino” 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.