Premio dei presepi, aggiornamento 5 gennaio 2019

-

Come promesso continuiamo a pubblicare i presepi che ci vengono segnalati per prendere parte al premio  “La tradizione del presepe”, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga, ma anche alla Pro Loco del presidente Claudio Gonnelli e con il supporto di Erina Rossi della Cartoleria Le Farfalle di Largo Biondi..

Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3473939133)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in una pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non nelle case (all’interno); dunque dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Concorreranno al premio solo i presepi che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette.

La novità di questi giorni è anche il sostegno a questa iniziativa della nota azienda di presepi Euromarchi di Bagni di Lucca che ringraziamo per l’appoggio.

5 gennaio 2019 – Questo è l’ultimo aggiornamento che faremo per quanto riguarda il premio La Tradizione del presepe. Con oggi si chiude la possibilità di partecipare al concorso e da lunedì passereemo poi alle fasi successivi per la proclamazione del vincitore e la premiazione che avverrà da qui a febbraio 2019.

L’ultimo presepe che viene segnalato è quello che Elisa Rocco e Davide Santoni hanno realizzato in via Pietro Groppi 30 a Barga. Lo trovate sotto in queste tre foto.

Detto questo, ringraziamo tutti i partecipanti, soprattutto per aver contribuito a tenere alta la tradizione e diamo appuntamento a tutti con le premiazioni  la cui data comunicheremo più avanti.

2 gennaio 2019 – Il 2018 è passato, ma le segnalazioni continuano anche per questi primi giorni del 2019. Stavolta tocca ad un presepe semovente, quello realizzato da Alfredo Moscardini (che abita in piazza Vittorini 3 a Barga) nella sua Vespa Calessino d’epoca ed attualizzato da alcuni temi del momento riguardanti la comunità.

C’è poi il presepe con le ombre cinesi che quest’anno è stato realizzato nella chiesa di Sommocolonia dall’Associazione Ricreativa ed in special modo da Massimo Nardini e Antonella Martinelli.

Infine il presepe nella chiesa del Sacro Cuore a Barga, eseguito da Pasquina Rossi, Antonietta Mantide e  Tomasi Mirta. Il tutto corredato anche da uno scritto che offre una riflessione sul significato di questa opera.

31 dicembre 2018 – Chiudiamo questo 2018 con la segnalazione di due presepi. Uno in realtà è fuori concorso in quanto realizzato all’interno di una abitazione, ma pubblicando la foto ci piace comunque premiare l’impegno per la valorizzazione di una nostra tradizione.

Partiamo però dal presepe realizzato nella chiesa nella  chiesa di  Pegnana. Gli autori sono stati Ilaria Togneri, Giacomo Togneri e Lorenza Marchi. Molto bene.

Il presepe fuori concorso è quello che ha realizzato Daniela Bertoncini e che si trova presso la sua abitazione in via Pietro  Funai  36 a Barga. Complimenti.

29 dicembre 2018 – Solo due presepi, ma veramente entrambi suggestivi e ben fatti nella loro diversità, i presepi segnalati per oggi.

Il primo è il grande presepe realizzato sopra l’altare della chiesa di San Regolo a Catagnana dalle donne e gli uomini del paese. E’ un presepe veramente molto bello e suggestivo, realizzato con amore con le pregevoli statue prodotte tanti anni fa dalla ditta del compianto Francesco Pellegrini di Fornaci.

L’altro è opera di Luciano Venturi e lo trovate in vicolo Pieracchi a Barga. Un piccolo ma molto ben fatto presepe

Complimenti.

 

 

 

28 dicembre 2018 – Per questo 28 dicembre le segnalazioni non mancano. Apriamo con il Presepe realizzato con creatività e simpatia dagli infermieri dell’Automedica 118 presso l’ospedale di Barga. Sono Carlo, Paola, Alberta, Lorella, Lucia, Maria Grazia.

Andiamo avanti: ancora un’opera d’arte della sarta-pittrice Lucia Pieroni. Questa volta in chiave natalizia: ha realizzato un suggestivo presepe in compensato posato presso il parco Guelfo Marcucci a Castelvecchio.

Sempre a Barga ci arriva anche la segnalazione del bel presepe realizzato da Lorenzo e Tommaso Carzoli in loc. Nebbiana 22/b. Si tratta comunque di presepe fuori concorso in quanto realizzato al’interno di una abitazione.

Segnalazioni anche da fuori comune oggi. È il grande presepe animato che Rolando Guidi ha realizzato al Poggio.

Un bravo a tutti.

27 dicembre 2018- Proseguono le segnalazioni dei presepi realizzati dentro e fuori dal nostro comune. In via del Giardino 75 a Barga c’è quello realizzato alla finestra, con dovizia di particolari ed anche molto bene dai fratelli Sergio  e Mauro  Moscardini. Sempre a Barga è tornato, come tutti gli anni, anche il presepe in giardino  di Emiliano Mori in  via Pietro funai 98.

Dalla montagna barghigiana ci arriva poi la segnalazione della natività che Emanuele Renucci ha realizzato fuori casa  in Carpinecchio, 3

Ci giunge anche una segnalazione da Santa Croce sull’Arno, il presepe realizzato dalla barghigiana Simonetta Rossini . Chiudiamo con un piccolo presepe  realizzato nella cappellina della Madonna delle lacrime lungo la strada di Tiglio. Gli autori sono a Simone e Nicolò Giovannetti. Bravi.

24 dicembre 2018 – Anche oggi tanti bei presepi segnalati. Il primo è quello realizzato, come tutti gli anni da molto tempo a questa parte, da Alessandro Moscardini in loc. Santa Maria a Barga.

Il secondo è invece in località Barucci, 9 a Barga ed è stato realizzato altrettanto molto bene da Vittoria Funai.

C’è poi il bel presepe nato sulle scale del palazzo di Piazza Angelio 7 realizzato con tanta cura da Maresa Andreotti. Da Fornaci invece ci viene segnalato il presepe in vetrina realizzato presso il negozio Emblema Viaggi e Turismo.

Chiudiamo con le foto inviateci da un presepe permanente, presente in ogni periodo dell’anno: è il presepe dipinto su pietra che trovate sul sentiero che dalla val di Corsonna sale verso Capo Corsonna, il sentiero 30 del CAI. E’ lì dal 2015 con i personaggi del presepe dipinti sulle pietre dall’artista Roberto Funai. Il tutto poi allestito da Mirella Renucci, Gianluca Toni, Annalisa Giovannetti, Francesco Cerchi, Roberto e Patrizio Funai.

23 dicembre 2018 – Si avvicina il Natale ma non cessano le segnalazioni di presepi.

Il primo è quello originale di Giada Citti, realizzato nella casa dei giochi in via del Cantoncello 22 a Barga. C’è poi il bel presepe delle donne di Albiano, realizzato davanti alla chiesa. Le autrici sono: Maria Antonietta, Marisa, Monica, Valeria, Daniela e Laura.  Ci arriva anche la segnalazione di un presepe anonimo ed alternativo ed ecologista appeso ad un palo della luce di fronte all’ex agraria a Mologno. Si riporta per la cronaca

Ci arriva infine una segnalazione fuori dal comune di Barga: è quella relativa al presepe realizzato presso l’Hospice della Villetta. Molto ben fatto anche questo.

20 dicembre 2018 – oggi ci vengono segnalati questui due presepi. Il primo è una natività stilizzata realizzata al vetro della finestra della propria aula dalla classe dai bambini della classe II B della scuola primaria di Barga con la carta e la tecnica della piegatura e il ritaglio con forbici e punteruolo.

Come racconta la maestra Piera Castelvecchi, è molto stilizzato ed essenziale ma fa pensare subito alla importanza del Natale proprio per la nascita di Gesù.

Il secondo presepe si trova in località Marcucci 4a Barga ed è stato realizzato da Settima Crudeli: è un ben fatto presepe allestito in un rudere.

C’è poi il bel presepe che il piccolo Federico Barbi, 9 anni, ha realizzato in località Pellicci ad Albiano.

18 dicembre 2018 – stamani aggiorniamo l’elenco anche con due bei presepi realizzati nelle nostre scuole. Il primo è quello che si trova nella Scuola dell’infanzia di Castelvecchio Pascoli, realizzato con materiali naturali raccolti nel bosco e di recupero e che è situato nell’atrio della scuola il tutto realizzato da bambini e insegnanti.
Il secondo si trova presso la Scuola Primaria di Filecchio: gli alunni lo hanno realizzato all’ingresso della Scuola.
Il presepe è stato costruito dai bambini utilizzando materiale di riciclo. Gli alunni hanno realizzato la natività con i tappi delle bottiglie. I personaggi del presepe con le bottiglie di vetro, rivestite con pezzi di stoffa e la vegetazione proviene dagli alberi del giardino.
Molto bella l’idea delle OSS del reparto di riabilitazione di Barga. Albero di Natale e presepe arricchiti da tanti biglietti natalizi. I biglietti verranno consegnati ai pazienti nel giorno di Natale con messaggi di speranza.
Le altre foto sono del presepe realizzato in casa (per questo sono fuori concorso), da Luana Moscardini. Sono delle mini natività allestite con particolare creatività.

17 dicembre 2018– nuove segnalazioni per il premio La Tradizione del presepe. Partiamo dal presepe realizzato come tutti gli anni nel giardino di casa dalla signora Olga Boschi in viale Cesare Biondi a Barga. Da Fornaci arrivano poi le foto del presepe realizzato dalla famiglia di Marco Bernardi in via Duccio Galimberti 40 r.

Chiudiamo con un altro bel presepe , quello che si trova invece nella chiesa di Montebono realizzato con tanto amore da Mirella Renucci e Loredana Giovannetti.

Fuori concorso (in quanto dentro e non fuori dalla propria abitazione) invece il presepe del piccolo Gianluca Cella (9 anni) a Barga in Pian di Grano 6, realizzato davvero molto bene  nel caminetto di casa ed anche il caratteristico presepe di Loredana Giovannetti realizzato in un sottoscala sempre all’interno della propria abitazione in loc. Al Grotto  a Montebono.

15 dicembre 2018 – Il primo presepe che ci è stato segnalato e che riportiamo oggi è quello che si trova in Duomo a Barga. Lo hanno allestito Don Stefano Serafini, Andrea Beneforti, Marcello Bernardi con moglie e figlio, Laura Clerici, Vincenzo Di Riccio, Mario Notini, Giancarlo Turrioni. A Castelvecchio ci è stata segnalata invece la natività allestita da Claudio Bernardini nella cappellina di Casa Pascoli

Due segnalazioni, anche se fuori concorso, in quanto trattasi di presepi presenti all’interno di abitazioni e quindi non visibili a tutti. Li pubblichiamo però volentieri per la passione che ci hanno trasmesso gli autori.

Il primo si trova a Fornaci in via Duccio Galimberti 40 r, dove  Marco Bernardi ci tiene a far sapere la storia del presepe della sua famiglia: una vera e propria tradizione in questa casa dove si cerca sempre di personalizzare il tutto. Quest’anno, ci scrive Marco: “Ci abbiamo portato la passione per la Formentone otto file, che mio padre Luigi produce, rappresentandola (nello scalino in basso) con i sacchi di grano, il mugnaio e i mulini con tanto di nome. Quella del presepe una passione che portiamo avanti da anni, infatti sono presenti statuine e dettagli aggiunti con le festività natalizie trascorse e molti risalenti ad anni passati, da quando io e mia sorella andavamo alle elementari. Lo abbiamo personalizzato anche con la capanna, realizzata completamente a mano da mio zio Nello Landi, con legni stoffe e sassi”.

Il secondo invece è uno speciale presepe che  Maryan Bruzual, ha realizzato nella sua casa a Mologno:  il tutto, composto da 12 mini presepi, è allestito dentro un vecchio baule.

13 dicembre 2018. Andiamo avanti con l’aggiornamento sui presepi “pubblici” , ricordando che al premio partecipano solo i presepi che, anche se fatti nelle proprietà domestiche, si possono comunque vedere; quindi solo quelli fatti dentro casa sono esclusi dalla partecipazione.

Cominciamo oggi con il bel presepe tradizionale che Marisa Piacenza ha realizzato nella vetrina dell’ex bar di Porta Macchiaia a Barga.

C’è poi il ben fatto presepe di Giulia Da Prato, realizzato nella veranda di casa in Pian di Gragno a Barga.

Oggi ci viene segnalato anche il presepe realizzato nella vetrina dell’Ufficio relazioni con il pubblico del comune di Barga in via di Mezzo da Monica Rossi e Giulia Santi; ed anche il presepe realizzato presso il villaggio Unrra da Sofia e Aurora Rosselli con l’aiuto di Licia Santi. Per finire  il ricco e ben fatto presepe che Daniele Mazzanti ha allestito in giardino  in via Raolo Rossi 7 a Fornaci di Barga.

11 dicembre 2018 – Da Fornaci, in via della Repubblica 333, ci viene segnalato il bel presepe realizzato in giardino da Nicola Graziano. Da Barga invece arriva la segnalazione del presepe allestitocon tanta creatività  in via Pietro Nenni 8, in una lanterna in giardino, dalla giovanissima Sara Barsotti. In via Pietro Funai, 60, sempre a Barga  ecco l’originale presepe di Luca Bonomini.

10 dicembre 2018 – Ecco gli ultimi aggiornamenti, le ultime segnalazioni che ci sono giunte pewr partecipare al premio “La tradizione del presepe”.

Partiamo da Iacopo Marchetti, con il presepe realizzato in località pian di Gragno 1 a Barga.

Il presepe originale realizzato con i pezzi del playmobil da Edward Cornelli,  5 anni in Loc alla Chiesa 17 a San Pietro in campo.

Andiamo avanti: dal 9 dicembre segnaliamo il bel presepe che si trova esposto nella chiesa del Cristo Redentore, allestito dal Gruppo Marciatori Fidas di Fornaci di Barga, accompagnato da una frase significativa: “Dall’oriente i RE che portano doni si preparano per raggiungere il RE dei RE i quali, attraversando il deserto e guidati dalla stella cometa, raggiungeranno la capanna della natività”.

A Coreglia infine, ma questo è fuori concorso, nell’ambito dell’iniziativa La Valle dei Presepi che coinvolge tutti i comuni della Media Valle, in rappresentanza del comune di Barga è stato realizzato un presepe preparato con l’aiuto dell’associazione polentari di Filecchio, in collaborazione con Saverplast di Saverio Fanani e Si.Cri.snc di Simona Gori e Cristiano Giammattei. Il presepe, visibile a tutti, si trova in uno stabile messo a disposizione dal comune di Coreglia.

7 dicembre 2018 – Il presepe artigianale creato da  Giovanni Bernardi con personaggi in movimento e inserendo sullo sfondo le Apuane .I movimenti sono stati creati dallo stesso .È esposto nel giardino della sua casa in Via Vittorini 14 a Barga. L’altro presepe è quello realizzato da Monica Bertieri, sempre a Barga in via Roma.

6 dicembre 2018 – il presepe realizzato presso l’asilo nido “Giovanni Gonnella” di San Pietro in Campo

4 dicembre 2018 – Oggi i presepi segnalati sono tre. Il primo è quello di Graziella Piacenza realizzato in loc. Albiano 18, all’esterno del’abitazione;

l’atro presepe arrivato oggi è quello della Volta dei Menchi realizzato dalle Donne di Barga.

infine il presepe che si trova presso l’ufficio protocollo delcomune di Barga, realizzato da Giulia Santi

3 dicembre 2018 – Il primo presepe di cui ci è giunta la segnalazione in ordine cronologico è quello realizzato a San Pietro in Campo dalle giovanissime Marialuce Biagioni (11anni) e  Agata Biagioni (5anni). Il presepe si trova nel giardino di casa in località  alla chiesa 17/b.

L’altro presepe che segnaliamo  è quello realizzato dal giovane Matteo Bacci in località Pellicci ad Albiano.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.