Molto bene Barga in Cioccolato. Ora secondo appuntamento per domenica 9 dicembre

-

Tanta gente, tante belle esposizioni dedicate al cioccolato in tutte le sue declinazioni, anche quelle più ardue legate alla birra, una giornata di dicembre più primaverile che natalizia e quindi perfetta per ospitare tanta gente, un centro storico che fa sempre la sua speciale figura e che sa accogliere al meglio i suoi visitatori. Tutto questo Barga in Cioccolato 2018, il bel festival che ha aperto i battenti sabato mattina 8 dicembre e che andrà avanti anche per tutta domenica 9 dicembre dalle 10 alle 20.

Già sabato mattina, ma soprattutto nel pomeriggio, tanta gente è salita in Barga vecchia per gustare ed acquistare qualche specialità a base di cioccolato, ma anche per godersi i mercatini i artigianato e le varie proposte che hanno visto coinvolte in vario modo anche le nostre scuole. I ragazzi dell’Alberghiero di Barga presso la Galleria Comunale di via di Borgo, diretti dal Prof Davide Musso, hanno preparato per tutto il giorno speciali creazioni al cioccolato e così faranno anche domenica. di gustose e particolari praline. Sono poi andate a ruba anche pe speciali saèponette artigianali alla lavanda realizzate dai raghazzi della classe prima della scuole media di Barga.

Ma torniamo al cioccolato con le belle proposte presentate da tanti cioccolatai del nostro territorio (Dolci di Natura, Pasticceria Lucchesi, Theobroma, Forno Nutini), ma anche cioccolatai  di ogni dove: Slitti, Varvaro, Oasi Dolce, Sandro Giraldi, le produzioni di Quetzal il cioccolato di Modica Equo e Solidale, i Brigidini al Cioccolato di Dami Susanna,. In esposizione e vendita anche una vasta vasta scelta dei prodotti britannici Cadbury, in omaggioo ai legami con la Scvozia, ricordati anche dal fotografatissimo piper che ha girato per le vie di Barga per tutta al giornata.

Tra i prodotti in vendita, anche i biscotti al cioccolato e zafferano dell’azienda locale Conca D’Oro, i biscotti biologici al cioccolato della società Il Grillo, il pane del Forno di Canoara (la Marocca di Casola presidio Sloow Food). E poi nonmancano mai i Polentari di Filecchio accanto alle loro ottime polente. Da non perdere le “perle di polenta con cioccolato fondente”!

 

Accanto ai cioccolatai anche bar, ristoranti e trattorie di Barga propongono ai loro clienti speciali portate a tema. E non manca anche  la casa di Willy Wonka (presso la Cioccolateria Theobroma sul Fosso).

Comne detto per le vie di Barga anche tanti banchi di articoli artigianali lungo tutto il tratto di strade e piazze da Porta Reale a Piazza del Sargentone con banchi anche nella piazzetta sovrastante le Sale della Memoria. Domenica 9 il Mercatino si arricchirà dei banchi su Largo Biondi e degli antiquari che esporranno come ogni seconda domenica del mese sul Piazzale Fosso

Nel clima natalizio non poteva mancare a Barga ovviamente anche la Befana che sotto l’auspicio della Associazione per le tradizioni La Befana di Barga è presente negli uffici comunali di piazza Garibaldi nelle due giornate dalle ore 14,30 alle 18.00 incontrando i bambini e ricevendo le loro letterine.

Tra le iniziative di cornice, domenica 9 dicembre la musica degli Aristodemos nelle piazze del centro storico (nel pomeriggio); l’apertura ai visitatori del campanile del Duomo a cura de “I campanari di Barga” nella mattina dei due giorni; l’animazione per bambini con Smaskerando (che si è svolta oggi 8 dicembre); gli i Scout  di Borgo a Mozzano con i biscout al cioccolato, la libreria Simani con una speciale selezione di libri sul cioccolato, lo stand  del Vespa Club e altro ancora.

Tra le proposte culturali di queste giornate anche la mostra artistica fuori programma che trovate accanto alle terrazze delle stanze della memoria, nei locali accoglienti di Luis De Oliveira. Aperta ogni sabato e domenica fino a marzo, troverete ad attendervi la simpatia degli artisti (Fabio Guazzelli, Jan Donnely, Norah Cotogno, Luis De Oliveira, Riccardo Bertoni), un tripudio di colori e tante belle opere.

 

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/2188844484689362/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

 

Qualche numero dei cioccolatai presenti:

VARVARO CIOCCOLATERIA:

Medaglia Bronzo al Concorso International Chocolate Awards –Sezione Italia /Mediterranean Firenze Febbraio 2018

Medaglia Argento al Concorso Internazionale Chocolate Awards –Word Final novembre 2018

SLITTI  CIOCCOLATERIA:

Otto medaglie al Concorso International Chocolate Awards –Sezione Itaiua /Mediterranean Firenze Febbraio 2018

Tre Medaglie al Concorso Internazionale Chocolate Awards –Word Final novembre 2018

LUCCHESI CIOCCOLATERIA/PASTICCERIA:

Due primi premio, un secondo ed un terzo premio al Concorso Nazionale Dolci di Castagne fiera FICO Bologna con i “ barghigiani” biscotto con castagne e cioccolato ed altre specialità. Oltre ad innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni passati

DOLCI DI NATURA CIOCCOLATERIA/ PASTICCERIA :

Secondo posto nel 12° Concorso Gastronomico Nazionale sul Castagno 2017 nella categoria professionisti “Dolci al Cucchiaio e torte”

FORNO NUTINI:

Miglior panettone della toscana Concorso Panettone Day anno 2014 e anno 2015

I° classificato pasimata d’oro  garfagnina marzo 2018

 

.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.