Le terre robbiane di Barga. Una storia di arte e di fede

-

“Le terre robbiane di Barga. Una storia di arte e di fede”. Questo il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale F.lli Rosselli di Barga. La conferenza, promossa da Fondazione Ricci Onlus e Istituto Storico Lucchese sez. di Barga in collaborazione con Unitre e Amministrazione comunale, sarà tenuta dal giovane studioso Leonardo Umberto Conti.

Il dr. Conti, partendo dall’esperienza barghigiana, esaminerà la questione della spesa artistica nel cristianesimo, ovvero come la committenza religiosa si sia rapportata, nelle varie epoche e in diversi luoghi, alla spesa artistica; in particolare sarà analizzata la relazione tra l’ordine francescano e le modalità di produzione delle opere commissionate: i costi di lavorazione, le modalità di esecuzione, le scelte dei Della Robbia, in particolare quella di Luca di inaugurare questa stagione artistica peculiare rispetto alla tradizionale via della scultura.

Ad introdurre il pomeriggio sarà la storica dell’arte dr.ssa Maria Pia Baroncelli che approfondirà i rapporti tra l’ordine francescano e i Della Robbia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.