Kme, il sindaco Bonini a Rossi: “Ascolta i cittadini della Valle del Serchio”

- 1

BARGA – Un appello ai Ministeri di ambiente e sviluppo e al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ad ascoltare non tanto le ragioni dei dati necessari a concedere la autorizzazione all’impianto gassificatore di KME; ma invece la volontà della popolazione della Valle del Serchio; che questo impianto proprio non lo vuole.

Così il sindaco di Barga Marco Bonini con una nota inviata stamani alla stampa per prendere iposizione nei riguardi delle recenti dichiarazioni del Governatore della Regione Enrico Rossi che ha sostenuto che se l’impianto, di cui è in corso la fase autorizzativa, rispetterà tutti i parametri richiesti, la Regione non avrà problemi a concedere il benestare.

“Io non sono assolutamente d’accordo con quanto dichiara il presidente Rossi ovviamente – dice Bonini – Questa non è una decisione che si può prendere basandosi solo su dei parametri, ma lo si deve fare ascoltando invece la volontà di un territorio intero. Un progetto come quello non deve in alcun modo essere calato dall’alto, ma deve essere invece deciso con un territorio che vuole certo il rilancio dello stabilimento di Fornaci e la difesa dell’occupazioni e, ma chiede di percorrere strade e soluzioni diverse.

Per Bonini ora  il ruolo della politica e delle istituzioni deve essere determinante per mediare le posizioni, anche per evitare le contrapposizioni deleterie tra un territorio intero ed una fabbrica”

Bonini rivolge poi un appello anche alla popolazione della Valle del Serchio con l’0invito a firmare alla petizione organizzata dalla Libellula che sta raccogliendo le firme da presentare alle autorità preposte per dire no al progetto gassificatore.

Tag:

Commenti

1

  1. Antonio Degli Onofri


    Lunico commento da fare e’ solo uno e cioe’

    Quali interessi ci sono dietro a questa ostinata presa di posizione quando sia Rossi che i maggiori Dirigenti della Kme sono informatissimi sul fatto che esistono tecnologie alternative che hanno un impatto paesaggistico e ambientalistico inferiore, assenza di ceneri da smaltire comunque. emissioni in atmosfera inferiori a quelli di un qualsiasi impianto a gas metano, risultato economico-commerciale superiore a quello derivante dal loro progetto del “Pirogassificatore”, ????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.