I presepi di Coreglia e l’antico mestiere del figurinaio

-

COREGLIA – Si è aperto a Coreglia il ciclo di appuntamenti ed iniziative dedicate ai presepi e all’antico mestiere del figurinaio. Cuore cuore della manifestazione il Palazzo del Forte che ospita al suo interno una serie di iniziative con lo scopo di promuovere e far conoscere questa antica arte che ha permesso nel passato a tanti emigranti che far fortuna in tutte le parti del mondo.

 

La manifestazione prende il titolo di “storia di un presepe” e rientra nel cartellone della “Valle dei Presepi” voluta dall’Unione dei  Comuni della  Media Valle del Serchio.

Dopo il taglio del nastro e l’apertura ufficiale delle iniziative, all’esterno del palazzo si è svolto un apprezzato mercatino natalizio arricchito da ottimi prodotti tipici;  il tutto grazie alla collaborazione con le associazioni locali. All’interno del Palazzo del Forte era, e sarà, possibile osservare passo passo la realizzazione delle statuine di gesso direttamente dalle mani di esperti artigiani con lo scopo evidente di riscoprire e valorizzare questa antica arte del territorio.

Infine vi ricordiamo che si potrà assistere al percorso artistico culturale nei giorni del 23, 26 e 30 dicembre oltre a 1 , 5 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Sarà un’occasione davvero speciale per apprezzare un mestiere, quello del figurinaio tanto antico quanto radicato in tutta la Valle del Serchio.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.