Barga in cioccolato 2018, bilancio di gran successo

-

Un bilancio sicuramente più che positivo per Barga in Cioccolato 2018 che, forse come mai da diversi anni a questa parte, ha fatto registrare una partecipazione davvero importante con migliaia e migliaia di presenze nei due giorni dell’evento, l’8 e 9 dicembre scorsi; gente proveniente non solo dalla zona ma da tutta la Toscana e non solo.

Il Centro storico di Barga e le piazze e vie adiacenti si sono riempite di persone giunte alla ricerca di tanti gioielli a base di cioccolata, in svariate forme e produzioni, per degustare prodotti del territorio, per gustare le ottime polente della Associazione filecchiese, ma anche per conoscere ed apprezzare la magia del Centro storico di Barga

I bambini hanno trovato ad attenderli gli animatori della Associazione Smaskerando ed in piazza Garibaldi non poteva mancare anche la Befana che ha ricevuto le loro letterine. Per i bambini tante proposte anche fuori dalle mura castellane, nel piazzale Fosso e Via Mordini, con i laboratori di Cioccolato e con Willy Wonka a cura e presso la Cioccolateria Theobroma

Le musiche delle Cornamuse scozzesi e le musiche degli Aristodemos hanno in momenti diversi accompagnato i visitatori lungo tutto il percorso della manifestazione che si è sviluppata da Piazzale Fosso a piazza del Sargentone, per proseguire nei giardini sopra il Museo Sale della Memoria e in Via Borgo e Volta dei Menchi. Un percorso davvero lungo e denso di attrattive.

Va detto, per quanto riguarda la cioccolata, che sono state apprezzate le proposte di tutti i cioccolatai presenti, molti della zona, ma anche tanti provenienti da tutta la Toscana ed oltre.

We Planner di Barbara Bonuccelli,organizzatrice della manifestazione ci tiene a dire due parole di ringraziamento:

“A tutti i visitatori che hanno accolto l’invito a partecipare a Barga in Cioccolato, ringrazia i Cioccolatai e gli operatori economici che hanno presentato al meglio i loro prodotti con tanta capacità professionale e passione; gli artigiani hand made che hanno riempito ogni piazza con tanti articoli natalizi; i Polentari di Filecchio che hanno proposto squisite polente (speciale la polenta fritta cosparsa di cioccolato fondente); i campanari di Barga che ancora una volta, con la apertura del campanile, hanno permesso di ammirare Barga da una posizione privilegiata.

Inoltre un grazie a tutti coloro che in modi diversi hanno collaborato alla riuscita della manifestazione come l’Associazione La Befana, le Donne di Barga per Barga, gli sponsor.

Un ringraziamento anche all’istituto Alberghiero F.lli Pieroni di Barga che nella Galleria Comunale ha dato una superba dimostrazione delle capacità professionali acquisibili in quella scuola. Un plauso dunque agli studenti e ai professori che gli hanno guidati

Un ringraziamento particolare a tutti i proprietari dei locali gratuitamente concessi per l’organizzazione dell’evento che con la loro disponibilità hanno reso possibile questo festival del cioccolato nella cornice unica del centro storico di Barga.

We Planner ringrazia infine, ma non certo per ultima, la Amministrazione Comunale di Barga per la fiducia riposta per la organizzazione dell’evento.

Arrivederci alla edizione 2019”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.