Arriva (un po’) l’inverno

-

Minimo depressionario sul Mar Egeo, pressione in aumento lungo le coste tirreniche con flusso ancora sostenuto da nord-ovest, ma in graduale e ulteriore attenuazione. Tempo in prevalenza stabile sia oggi, lunedì, che domani, martedì. Da domani potremo avere comunque  conformazioni più propriamente invernali con temperature minime anche sotto la media, dopo il caldo quasi primaverile dei giorni scorsi:  martedì, diffuse gelate nei fondovalle dell’interno, mentre per mercoledì potremo avere qualche debole pioggia dal pomeriggio e deboli nevicate in serata in Appennino oltre 700-800 metri: le prime precipitazioni nevose anche se sopra i 700 metri. Tutto da confermare meglio domani o dopodomani.

Vediamo il dettaglio.

Per lunedì 10 dicembre, sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Per martedì 11 dicembre, sereno o poco nuvoloso, salvo locali foschie o banchi di nebbia tra la notte e la prima parte della mattinata. Graduale aumento delle nuvolosità in serata.
Temperatura in calo, in particolare le minime con diffuse gelate sulle zone interne, in particolare quelle di fondovalle (minime inferiori alle medie del periodo, massime in linea con i valori medi stagionali).
Per mercoledì 12 dicembre, nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio quando saranno possibili deboli precipitazioni sparse  e deboli nevicate in Appennino oltre 700-800 metri di quota.
Temperature minime in generale rialzo. Massime in deciso calo con valori ben al di sotto delle medie stagionali.
La tendenza per giovedì: nuvoloso o molto nuvoloso, senza precipitazioni di rilievo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.