Sabato la presentazione del libro “La Cucirini Cantoni a Gallicano”

-

GALLICANO – Sabato 10 novembre alle ore 15,30 presso la Sala Guazzelli a Gallicano verrà presentato il libro “La Cucirini Cantoni di Gallicano. Le donne in fabbrica ad inizio Novecento” curato dal Circolo Culturale “Gilberto Tognotti” e pubblicato da Garfagnana editrice.

Il libro sulla fabbrica della Cucirini raccoglie le testimonianze e i ricordi di una intera generazione di operaie e operai. Una manifattura importante per la società lucchese e garfagnina che ha offerto nuove strade per trovare un’emancipazione sociale e culturale in un territorio agricolo, arretrato e povero. Sono state soprattutto le donne a scoprire ai filatoi e alle macchine della Cucirini un nuovo mondo fatto di opportunità e  libertà.

Donne del paese che hanno fatto la  microstoria di un paese e che hanno offerto le proprie testimonianze. Il libro ha diversi autori: tutti sono citati. Annarosa Bacci con Emma Saisi hanno coordinato il gruppo di lavoro del Circolo “Tognotti”.

La storia a Gallicano inizia con i primi cucirini, la filanda Paoli Puccetti, la figura di Vittorina Gilles Bulkaen. Sono raccolte poi le testimonianze dell’Annetta del Marino, di Nelda Armadori, di Agostina Pinocci, di Gina Franchi, di Bruna Pighini, di Adele Toti, di Bianchina Puccetti, di Teresina Giannasi.

Molti gli interventi dove l’anima della fabbrica viene raccontata attraverso episodi familiari.

Nel libro anche il mondo della Cucirini con la storia della Colonia Marina, del rapporto con lo sport (voluto da Henderson), fino alla crisi e poi alla chiusura.

A presentare il libro saranno Andrea Giannasi e Annarosa Bacci.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.