Natale a Fornaci. Ecco il programma di dicembre. Si parte con il black friday (23 novembre)

-

Fornaci si prepara in grande stile, come tutti gli anni, a celebrare come si deve il periodo che precede le festività natalizie. Principali promotori delle iniziative in programma da qui a Natale ed anche oltre, saranno i componenti del CIPAF – Centro Commerciale Naturale che hanno studiato per l’occasione un ricco calendario, denso di iniziative di promozione commerciale, ma anche gastronomiche, musicali, di animazione. Ce le presenta il presidente del CIPAF, Giuseppe Santi che anche stavolta sottolinea l’impegno di tutti i commercianti per regalare anche quest’anno un dicembre vivace e con tanti appuntamenti.

Il via il 23 novembre prossimo quando ci sarà, come da quattro anni a questa parte il “Black Friday”, iniziativa che nasce negli Stati Uniti tanti anni orsono ma che ha attecchito bene anche in Italia e quindi anche nella nostra cittadina. Durante il Black Friday iniziano gli acquisti relativi allo shopping natalizio, e non mancano speciali promozioni. A Fornaci per questa occasione si proporrà, oltre all’accoglienza dei negozi fornacini, speciali sconti con prezzi in molti casi ridotti; promozioni che riguardano prodotti nuovi e di stagione. Da non perdere quindi.

Sabato 24 novembre il pomeriggio ci saranno in piazza IV Novembre i Polentari di Filecchio con Mondine, Frittelle e Ricotta e Vin Brûlé. Da domenica 25 novembre inizierà invece il periodo delle aperture pomeridiane festive dei negozi di Fornaci che si ripeteranno anche il 2, 9, 16, 23 (e anche il 30 dicembre). Negozi aperti naturalmente anche sabato 8 dicembre.

Sarà presente in tutti i fine settimana di dicembre, ed anche l’8 dicembre, Babbo Natale che accoglierà i bambini con le loro letterine nel suo “Salotto” allestito all’interno dei locali della ex scuola elementare in Piazza IV Novembre.

Per il periodo Natalizio, verrà poi attivata, come ormai consuetudine, la filodiffusione, per allietare le giornate di shopping, lungo Via della Repubblica.

Tra le altre iniziative, domenica 9 dicembre bomboloni , pasta fritta, mondine, vin brûlé preparati per tutti  Dal Gruppo Marciatori di Fornaci donatori di SANGUE FIDAS.

Sabato 15 Dicembre da non perdersi nel pomeriggio anche la Marcia della Solidarietà, organizzata dai Marciatori di Fornaci gruppo FIDAS, secondo trofeo alla memoria di Antonio Cecchini.

Dal 21 al 23 dicembre ci sarà poi lo “shopping di notte”, il ritorno dell’apertura continuata dei negozi dalle 21 alle 24.

Il pomeriggio e la sera di sabato 22 dicembre inoltre, Fornaci 2.0 proporrà in piazza IV Novembre  bomboloni, vin brûlé ed altre cose buone. Questa realtà sta decidendo in questi giorni anche se organizzare la consueta festa di Capodanno presso la palestra delle ex elementari mentre, novità di queste settimane, Fornaci 2.0 ha portato a compimento completo una delle sue iniziative più importanti:  il circolino ora infatti è aperto tutti i giorni mattina e pomeriggio ed anche il sabato sera con la sola chiusura della domenica mattina. Un motivo di orgoglio perché così si potrà venire ancora maggiormente incontro alle esigenze del paese, con il Circolino che sta diventando un punto di riferimento per varie fasce d’età.

Come tutti gli anni ci saranno anche date speciali per il mercatino ambulante straordinario, previsto, nella sede del mercato da piazza don Minzoni a via Medi, nelle domenica del 16 e 23 dicembre.

Per quanto riguarda la cultura, da segnare anche le iniziative del gruppo Gli Incartati: il 27 novembre alle 21, presso la biblioteca degli Incartati, al primo piano della stazione ferroviaria, si terrà alle 21 la presentazione del libro di Marco Bonini dal titolo “Omicidi sulla via del Volto Santo”; domenica 2 dicembre, alle 15,30, la conferenza dal titolo “La castagna, dal bosco alla tavola” con il presidente dell’Associazione Città del Castagno, Ivo Poli e l’agrichef Francesca Buonagurelli.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.