Manutenzione parchi e giardini. Va avanti fino al 25 la convenzione con KME. Possibile il rinnovo per un anno

-

Era il maggio 2017 quando il Comune di Barga siglava insieme a KME una convenzione davvero innovativa per la manutenzione e la gestione del verde e dei parchi pubblici del territorio. Una convenzione che ha fatto scuola e che ha permesso l’impiego sociale di molti dei dipendenti di KME che erano legati agli ammortizzatori sociali in corso e che è stata ripresa anche in tanti altri comuni del territorio.

I fatti e le vicende legati alla questione pirogassificatore con posizioni diametralmente opposte proprio sulla realizzazione del gassificatore all’interno dello stabilimenti, hanno di certo raffreddato i rapporti  (che fino alla divulgazione dei primi dati del progetto piro erano senza dubbio sempre stati positivi ndr) che esistevano tra comune ed azienda, ma la convenzione, pirogassificatore sì o no, sembra rimanere in essere. In questi giorni la giunta municipale di Barga ha rinnovato fino al prossimo 25 novembre la convenzione con KME per l’affidamento dei lavori di gestione di parte del verde pubblico, di spalatura della neve e di sistemazione dei magazzini comunali; convenzione che era scaduta il 23 settembre scorso.

Proprio KME ha richiesto il rinnovo o prolungamento della stessa fino al 25 novembre prossimo, con possibilità di rinnovo per ulteriori 10 mesi a far data proprio dal prossimo 25 novembre e quindi con scadenza il 25 settembre 2019.

Il tutto rientrava nel piano della gestione degli esuberi annunciati nell’ottobre 2015, attraverso la formazione. La possibilità di continuare la convenzione fa del resto parte anche dei punti dell’ipotesi di contratto aziendale che in questi giorni (lunedì 12 e martedì 13) è oggetto del referendum di approvazione da parte dei lavoratori dello stabilimento di Fornaci.

La convenzione come detto è stata rinnovata formalmente fino al 25, ma ci sono buone possibilità che si possa arrivare appunto ad un prolungamento di altri 10 mesi con l’impiego continuativo sul territorio di alcune squadre di dipendenti KME

Va detto che in questi mesi il lavoro portato avanti dai dipendenti di KME sul territorio è stato notevole ed importante, ed ha permesso di ovviare alle sempre maggiori difficoltà anche economiche dell’ente  ad occuparsi in modo completo della manutenzione di parchi e giardini.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.