Kme di nuovo all’attacco di Marcucci e Bonini

- 1

BARGA – Sul progetto del pirogassificatore a Fornaci la Kme torna ad attaccare Andrea Marcucci e Marco Bonini. In un comunicato l’azienda accusa il senatore e il sindaco di Barga di seguire interessi elettoralistici o personali.

Secondo la Kme la politica seguita fino ad ora dai due esponenti Pd vuole semplicemente bloccare il progetto senza proporre soluzioni alternative credibili per la riduzione dei costi energetici. “Si tratta di una politica – scrive ancora la Kme – che non supporta sviluppo ed occupazione e che non è nemmeno ambientalista perché chiede di non presentare in Regione un progetto di riduzione dell’impatto ambientale”.

Atteggiamenti di una politica, altrove paladina dello sviluppo sostenibile con dati verificabili e scelte razionali, che in Valle del Serchio cavalca strumentalmente logiche  “Nimby” (non nel mio cortile) forse per interessi elettoralistici o personali.Una politica che secondo KME:

“Non segue le regole. Cerca di superare procedure e normative obbligatorie con proclami  pieni di luoghi comuni. Non si fida delle verifiche, sia eseguite sia da effettuare, delle istituzioni competenti, invocando interventi di altre “professionalità a livello nazionale competenti nel settore ambientale e giuridico amministrativo” solo per “la ricerca di tutte le normative per rendere il progetto (….) irrealizzabile”. Chiede l’intervento del MISE facendo finta di dimenticarsi che si è già pronunciato favorevolmente.

Vuole rinviare per non fare Riconosce la necessità di ridurre i costi energetici, ma chiede di farlo altrimenti. L’azienda ha spiegato in modo chiaro i motivi per i quali è giunta alla soluzione proposta. Ci sono modi altrettanto validi? Che vengano presentati, nelle forme dovute come fatto da KME, alla istituzione competente. Per ora c’è stato, come al solito, solo il benaltrismo, ottima ricetta per bloccare qualunque scelta di sviluppo e perpetuare l’immobilismo.

Non è ambientalista arriva addirittura a chiedere di non presentare in Regione, per le doverose verifiche, un progetto di riduzione dell’impatto ambientale con incremento di produzione e occupazione.”

La realtà – conclude KME – è che a questa politica il consolidamento e lo sviluppo della fabbrica non interessano affatto”.

Tag:

Commenti

1


  1. Poverini, si sono arrabiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.