Il Natale a Filecchio e dintorni

-

Un calendario all’insegna della tradizione e della condivisione è quello che caratterizzerà il periodo natalizio del paese di Filecchio. Gli appuntamenti prenderanno il via il prossimo giovedì 6 Dicembre con le celebrazioni in onore di San Nicolao, patrono del paese.  Alle 18,30 don Giovanni Cartoni officerà la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale per poi invitare tutti i fedeli, in particolare i bimbi e le loro famiglie, ad un banchetto allestito presso i locali parrocchiali dai volontari della locale pro loco e delle varie associazioni paesane. Per questo momento conviviale è richiesta una prenotazione telefonica ai numeri: 3403845209 (Franco), 3409357455 (Monica), 3493793416 (Nicola).

Si proseguirà la sera di venerdì 7 dicembre con la festa promossa, sempre presso i locali parrocchiali, per l’accensione dell’illuminazione natalizia con i famosi polentari che proporranno un piccolo ristoro a base di mondine, necci con ricotta e vino bollito.

La sera di sabato 8 sarà invece la volta dell’accensione del grande albero di Vicari; per il ventottesimo anno consecutivo tutto il vicinato accoglierà amici e parenti per banchettare in strada ai piedi del grande abete e del presepe che verranno preparati con dovizia di particolari nei giorni precedenti dalle famiglie del borgo.

Si passerà poi a sabato 22 dicembre quando tutto il paese “traslocherà” al ristorante “Il Bugno” di Fornaci di Barga per l’atteso cenone di natale del gruppo dei polentari. Per l’ultimo dell’anno verrà suonato il “rompete le righe” ma certamente non mancherà una nuova adunata per la sera della vigilia dell’Epifania quando più o meno improvvisati e temerari musici sfideranno il freddo per annunciare lungo le vie del paese la venuta del Messia intonando i tradizionali canti di questua.

Un gradito ritorno per queste festività sarà infine il grande presepe all’interno della pieve di Loppia; faranno bella mostra di loro le bellissime statue della parrocchia collocate in un allestimento che si preannuncia speciale e che verrà curato da un entusiasta gruppo di genitori già operativo da alcuni giorni.

 

San Nicola (o Niccolò o Nicolao) di Mira (di Bari) Vescovo

Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), ca. 250 – Mira, Asia Minore, ca. 326

Proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca dell’Editto di Costantino. Fu nominato patrono di Bari, e la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. San Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.