Cresce la bella iniziativa “Superabile”; premio Rossi al comune di San Romano

-

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Si è conclusa a Castelnuovo Garfagnana SUPERABILE, l’iniziativa nata alcuni anni fa dall’amministrazione Tagliasacchi su invito di alcune associazioni del territorio e sotto la spinta del documentarista castelnovese Pier Luca Rossi. Quest’anno la manifestazione è stata spalmata su un periodo più lungo e un territorio più vasto, cercando di portare la cultura nel rispetto delle disabilità anche in alcune scuole della Valle.

L’atto finale della manifestazione si è svolto presso la sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana dove alla presenza di amministratori e tecnici comunali sono state fatte vedere anche alcune foto piuttosto eloquenti di come ancora oggi ci sia tanto lavoro da fare sia da parte delle istituzioni ma anche da parte dei cittadini. Il nostro comportamento, talvolta sconsiderato, crea spesso difficoltà a chi ha delle disabilità.

Nel gennaio 2016 ci ha lasciato colui che aveva dato il via a questa manifestazione Pier Luca Rossi e in sua memoria ogni anno viene assegnato un premio a chi ha fatto qualcosa di concreto nel superamento delle barriere architettoniche. Il Premio Pierluca Rossi 2018 è andato al comune di San Romano in Garfagnana per aver reso totalmente accessibile a tutti la Fortezza delle Verrucole.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.