Si premiano i vincitori del premio di poesia Giovanni Pascoli

-

Si terrà quest’anno presso l’aula magna “Carradini” dell’ISI di Barga la premiazione del premio di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” che andrà in scena sabato 20 ottobre alle 16 con l’organizzazione di Unitre Barga, Comune di Barga, Pro Loco, Tra le righe Libri, Fondazioni Conservatorio santa Elisabetta e Pascoli, Biblioteca Comunale e Pari Opportunità.

La sesta edizione vedrà la premiazione dei vincitori ma  anche, come consuetudine, la lettura delle poesie vincitrici del premio a cura di Graziella Cosimini, Gaia Biagioni e Matteo Naletta. Ci saranno anche alcuni intermezzi musicali con il tenore Gianluca Martinelli ed il pianista Massimo Salotti.

L’evento  è diventato un’occasione importante, al livello nazionale, per la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio barghigiano e non solo. La partecipazione a questo premio da anni si è consolidata al livello nazionale con moltissimi concorrenti provenienti da tutta la penisola che ogni anno colgono l’occasione, aderendo all’iniziativa, anche per visitare le bellezze paesaggistiche barghigiane e soprattutto i luoghi pascoliani, diventati di culto per letterati, poeti e intellettuali.

Anche quest’anno i partecipanti al premio sono stati più di cento con una bella raccolta di poesie inedite ed edite di cui molte anche nella sezione giovani.

L’edizione ormai in dirittura di arrivo si è articolata  in tre sezioni: poesia inedita, poesia edita su tema libero e la sezione dedicata ai giovani. Da sempre questa importante iniziativa ha dimostrato grande attenzione alle nuove generazioni con questa speciale categoria pensata per i giovani studenti di tutta Italia, che ogni anno si cimentano poeti in erba sulle orme del grande poeta Pascoli, e di ciò che si è sedimentato negli anni come nostro patrimonio letterario da custodire e promuovere costantemente.

Grazie alla collaborazione con Andrea Giannasi, direttore della Casa Editrice Tra le Righe Libri i vincitori del premio e le poesie che verranno comunque ritenute meritevoli potranno vantare di una prestigiosa pubblicazione in un volume antologico che verrà messo in vendita in occasione del giorno della premiazione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.