Nuova luce pubblica e miglioramento risparmi riscaldamento. Aperto il bando

-

Il Comune di Barga ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, del servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica, del servizio energia degli impianti termici degli edifici comunali e dei lavori di riqualificazione ed efficienza energetica degli impianti tecnologici del comune

Il bando, che scadrà il prossimo 14 novembre, si basa su una proposta di finanza di progetto che era stata presentata al comune dall’Ati  tra Engieservizi e Idea Luce e che il comune aveva approvato come progetto base per il bando.

L’operazione  prevede  la messa in sicurezza e soprattutto l’efficientemento energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica nel territorio del comune di Barga. Una operazione che riguarda anche l’adeguamento e l’efficientamento di tutte le centrali termiche per il riscaldamento degli edifici pubblici, ma non solo. Una operazione di circa 2,135 milioni di euro da realizzarsi grazie al project financing, che vedrà la totale sostituzione di tutte le lampade dei lampioni con nuovi sistemi di illuminazione a led, l’ammodernamento di molte delle linee esistenti,  ma anche la realizzazione di nuove linee con il posizionamento di una sessantina di lampioni in più laddove sono state presentate le richieste ritenute prioritarie. Verranno poi rimodernate le centrali termiche (al di fuori degli interventi già realizzati con il fondo Kyoto, come quelli per il riscaldamento delle scuole elementari di Barga e quello delle medie di Fornaci).

Con il bando di gara in corso, il comune pagherà alla ditta vincitrice dell’appalto un canone annuale, per i prossimo 10-15 anni, di 315 mila euro.

Il Comune fino ad ora spendeva per pubblica illuminazione e riscaldamento circa 420 mila euro l’anno. Finito il project financing il comune poi tornerà gestore degli impianti ed a quel punto il risparmio (grazie agli abbattimenti notevoli dei costi energetici con gli interventi realizzati, è stimato rispetto a quanto speso fino ad ora, del 60%.

La scadenza del bando, come detto, è fissata al 14 novembre prossimo.Secondo i piani del Comune si conta che già dall’inizio 2019 tutta l’operazione possa partire con l’affidamento del servizio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.