La situazione e i danni del maltempo

-

Ore 18,27- Ci segnalano Brennero chiuso. Dopo il a ponte Pari a Borgo a Mozzano.

Ore 18.15- Si sta risolvendo l’ingente allagamento di piazzale Matteotti immerso sotto  diversi centimetri di acqua a causa dell’istruzione delle fognature.

Ore 18- Per informazione, le scuole domani saranno regolarmente aperte. Tra i problemi legati ai blackout, da registrare che nella frazione di Renaio manca ancora la luce.

Ore 17,25. Ci viene segnalato, per chi rientra anche il disagio alla circolazione per un ramo caduto in strada  tra San Pietro a Vico e Ponte a Moriano. Si transita per il momento a senso unico alternato. Speriamo che la situazione si normalizzi velocemente anche qui.

Ore 17,15- Ci è stato anche segnalato che qualche problema in più lo si è avuto agli impianti sportivi di via della Crocetta. Una delle coperture dei campi da tennis è stata infatti abbattuta dalla forza del vento con un danno quindi ingente anche dal punto di vista economico purtroppo.

Ore 17,10- Ci segnalano anche un albero caduto sulla comunale a Filecchio ed alcune tegole in strada a Fornaci (via repubblica e via mozza) con alcuni lievi danno ad un’auto. Le aree dove si sono verificate le cadute sono state transennate per sicurezza.

Per fortuna invece, la corrente a Fornaci è tornata.

Ore 16,55- La breve ma intensa bomba d’acqua è ormai passata e qualche strascico lo ha lasciato. Rimangono in diverse zone del comune i disagi per i black-out elettrici. Risulta alla fine più di uno scantinato allagato e qualche fognatura che non è riuscita a recepire la tanta acqua, come in Largo Roma. Molti i rami caduti sulle strade.

Ore 16,25- Il black-out riguarda anche zone di Filecchio. Diverse piante sono cadute sulle linee elettriche non solo da noi, ma in mezza Toscana ed Enel è impegnata per risolvere le problematiche in corso che in alcuni casi sono complesse. Incrociamo dunque le dita per la nostra zona.

A Castelvecchio Pascoli è stata allagata una cantina che si affaccia su via Pascoli, lungo lo stradone che attraversa il paese. Una pianta è caduta in via Mozza a Barga e si conferma la pianta caduta sulla strada di Loppia. La pianta ha dannaggiato un’auto. Fino a qualche minuto fa tale era l’intensità del temporale che è stato difficile anche intervenire nei problemi in  corso, ci dice il sindaco, ma ora la situazione sembra per fortuna in miglioramento.

Ore 16,15- Anche buona parte di Fornaci e di Loppia è senza corrente da circa un’ora e mezzo. Il problema sta creando non pochi disagi.

Ore 16- Un forte temporale con forti raffiche di vento, si è abbattuto nella zona di Barga. A Loppia è stata segnalata la caduta si una grossa pianta sulla strada, che sta creando disagi alla popolazione. Si cercherà di rimuoverla quanto prima.

Come scritto in altro articolo, in via cautelativa per la giornata odierna sono stati chiusi i cimiteri a causa della caduta di rami e di alcuni calcinacci.

Tanti i rami caduti sulle strade specialmente su quelle di montagna; alcuni creano disagi anche alla circolazione. a Renaio si segnala anche un black-out elettrico.

Ore 9,00- Nessun danno particolare per fortuna, nel comune di Barga in queste ore di maltempo. Solo qualche albero caduto sulle strade, come quello fotografato sulla provinciale di Pegnana, ma comunque con le squadre del comune e della Provincia già impegnate per la rimozione, a quanto ci dice l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti insieme al sindaco di Barga, Marco Bonini.

L’attenzione rimane comunque alta anche perché il maltempo dovrebbe di nuovo intensificarsi nelle prossime ore con nuovi temporali forti

(notizia in aggiornamento).

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.