Contributi canoni di affitto. Aiuti per 5.400 euro nel 2018

-

Le misure del comune di Barga per combattere le situazioni di disagio abitativo, chi non riesce a pagare gli affitti, chi è stato sfrattato e chi comunque con la casa è in difficoltà.

Tra queste figurano quelle per la erogazione dei contributi dei fondi regionali per canone affitto: nel 2017 gli assegnatari sono stati 18 nuclei per l’importo complessivo di euro 4.735,00. Nel 2018 sono state tante le domande per l’aiuto sugli affitti ma secondo i vari parametri richiesti, per il momento sono stati 16 i contributi assegnati per un totale di circa 5.400 euro di cui circa 2 mila corrisposti direttamente dal comuni. Il tutto come previsto dal preciso impegno assunto con i sindacati in fase di accordo pre-bilancio di previsione. Il comune aveva garantito il mantenimento della cifra relativa alla spesa dell’anno precedente anche se la Regione avesse trasferito importi minori. Così è stato con un contributo regionale che si è fermato a 3.400 euro.

“Quest’anno – spiega Lorenzo Tonini, consigliere con la delega ai problemi del sociale –  l’impegno economico è stato maggiore e specialmente c’è stato addirittura un discreto e maggiore impegno del comune per venire incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a pagare, coprendo anche la quota mancante. Si tratta di un aiuto che ceto non risolve il problema, circa una mensilità, ma comunque sia di questi tempi e con le situazioni difficili che in tanti devono affrontare è pur sempre una boccata di ossigeno. I contributi verranno messi in pagamento a novembre”

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.