Al Ciocco fino a  domenica sera i colori e sapori d’autunno

-

Aperto stamattina e con una festa inaugurale questo pomeriggio, al Ciocco è in corso fino a domenica sera settembre il Festival d’Autunno, organizzato dalla Tenuta Il Ciocco.

Giunto alla sesta edizione, questo evento si ispira alla stagione autunnale ormai alle porte della quale porta al pubblico i colori, i sapori e tante altre atmosfere. Il tutto nell’ex pista di pattinaggio con decine di bancarelle di prodotti della nostra enogastronomia ma anche  del più bell’artigianato e dell’arte per un vero e proprio tripudio di eccellenze e di prodotti tipici della Valle del Serchio.

Dunque una fornitissima mostra-mercato che partendo dai prodotti tipici del territorio arriva a oggetti artigianali, oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche, lavorazioni all’uncinetto e tanto altro.

Trovate anche lo spazio riservato agli antichi mestieri, con la possibilità di assistere ad alcune lavorazioni tipiche, come quella dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti di vimini.

Non manca come detto anche l’ampio spazio dedicato ai “sapori” ai tanti presidi slow food ed eccellenze del buon cibo della valle del Serchio, il pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, il farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio come i vini della Tenuta Mordini, una produzione tanto limitata come quantità quanto eccezionale in qualità.

Trovate anche una art Gallery che le originali e sempre avvincenti e fantasiose sedie di Chair Art e le chitarre e gli strumenti ad arco di Liuteria Toscana; questo e tanto altro ancora.

Non manca come gli altri anni l’intrattenimento per i più piccoli con giochi in legno, giochi giganti, animazione e i mini-musical “Coco” e “Rapunzel” (anche questa domenica alle 15 e alle 16.30). Da segnalare l’incontro con l’agronomo Claudio Lorenzoni sul giardinaggio hobbistico (sabato alle 16.30) e il gran finale in musica (domenica, sempre alle 16.30).

In programma anche per questa domenica, escursioni a piedi guidate alla scoperta della Living Mountain con ritrovo allo stand Il Ciocco alle 10.30 e alle 15.30 per il safari fotografico “Inseguendo i colori dell’autunno”,

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi pomeriggio alla presenza, a fare gli onori di casa del senatore Andrea Marcucci e soprattutto del principale promotore dell’evento, Alessandro Stefani insieme al direttore della tenuta Il Ciocco  Andrea Barbuti. Tra i presenti anche il vicesindaco del comune di Barga, Caterina Campani ed il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, i due enti che patrocinano tutti gli anni questa manifestazione.

Il festival d’autunno, prosegue questo sabato fino alle 19 e riprende domenica 16 settembre dalle 10 alle 19 (ingresso libero).

L’evento prevede menù ad hoc nei ristoranti della tenuta. Per maggiori informazioni: tel. 0583 719272; e-mail events@ciocco.it

 

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.