L’omaggio degli Alpini alla Madonna della Neve

-

Come tutti gli anni gli Alpini di Barga hanno voluto festeggiare la Madonna delle Neve a cui sono devoti. In pieno organico hanno preso parte nel pomeriggio del 6 agosto alla funzione religiosa celebrata dal proposto di Barga don Stefano Serafini presso la chiesina delle Palmente, dedicata proprio alla Madonna della Neve, come ricorda l’opera di Swietlan Kraczyna posta sopra l’altare.

La piccola chiesina è stata completamente gremita per la funzione da tanti alpini e familiari, ma non è mancata anche la presenza istituzionale dell’assessore Piero Onesti, oltre a quella del direttivo del Gruppo con il capogruppo Andrea Bertolini in testa e la presenza dei labari anche di altri gruppi.

Gli alpini di tutta Italia sono particolarmente devoti alla Madonna della Neve e per questo anche la chiesina delle Palmente le è stata dedicata e non manca anno in cui il Gruppo non organizzi questa cerimonia che testimonia peraltro anche il grande impegno di uno dei gruppi più attivi tra quelle presenti in Valle del Serchio. Grazie al loro impegno gli Alpini fanno sentire la loro presenza in tante azioni buone, tutte pensate per il bene del loro paese e tutto ispirate allo spirito che anima il corpo degli Alpini.

Tra i momenti simbolici della cerimonia, il cappello alpino posto su un cuscino, sotto l’altare… Quel cappello fu di Lido Adami, storico alfiere del gruppo. E’ stato posto lì a ricordare la presenza dei  commilitoni che non ci sono più, ma che non verranno mai dimenticati.

Dopo la funzione religiosa, il consueto ritrovo conviviale stavolta presso il Circolino di San Pietro in Campo dove si sono ritrovati in 54 tra penne nere, amici e familiari.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.