Incendio boschivo nella tenuta del Ciocco. Interviene l’elicottero

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Nuovo incendio nella tenuta del Ciocco. Si è verificato questo pomeriggio ed è stato necessario l’intervento dell’elicottero del servizio regionale antincendio, con la presenza inoltre sul posto degli operai della tenuta e degli uomini delle squadre antincendio della protezione civile della Unione dei Comuni della Media Valle. Sul posto, a coordinare gli interventi, anche l’assessore alla protezione civile del comune di Barga, Pietro Onesti ed i carabinieri forestali.

L’incendio si è verificato attorno alle 16,30-17 in località Lavacchi, subito all’interno del confine della tenuta del Ciocco. A dare l’allarme gli abitanti della zona che peraltro ci hanno raccontato di un altro incendio verificatosi in questa area solo venerdì scorso.

L’incendio di oggi, non preoccupante, ma comunque tale da richiedere un notevole impegno da parte degli uomini e dei mezzi impegnati a causa della presenza di molto materiale boschivo infiammabile, fa comunque tornare in mente lo spettro degli incendi dolosi che si verificarono sempre nella proprietà del Ciocco, ben tre, nell’agosto del 2017.

Sono naturalmente già in corso le indagini per capire se anche nel caso di oggi e di venerdì si sia trattato di incendio doloso.

Per quanto riguarda i fatti di un anno fa, ricordiamo che  nel dicembre scorso i carabinieri di Barga avevano anche indagato, un uomo residente nel comune di Barga che poi è stato rinviato a  giudizio.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/287675595378374/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.