Edilizia scolastica: buone nuove per l’Alberghiero di Barga. In graduatoria per altri 4,7 milioni di euro di lavori

-

E’ un vero e proprio en plein quello della Provincia di Lucca nell’ambito del bando regionale “BEI 2” (Banca Europea degli Investimenti) per l’ottenimento dei finanziamenti per lavori di adeguamento sismico, messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici scolastici.

La Regione Toscana, infatti, ha approvato in questi giorni un decreto dirigenziale in cui è allegata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento tra quelli presentati da Province e Comuni  inseriti nel Piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica.

Tutte le 31 proposte progettuali presentate dalla Provincia di Lucca a giugno sono state inserite in graduatoria e addirittura 4 progetti elaborati dall’Ufficio tecnico della Provincia  occupano i primi 4 posti in classifica per quanto riguarda le scuole superiori di secondo grado: si tratta rispettivamente di quelli dell’Istituto alberghiero di Barga, dell’ITC Carrara di Lucca, dell’Istituto professionale Giorgi presso l’Iti Fermi e del recupero dell’ex convento di S. Nicolao per il Civitali-Paladini di Lucca. Ma in ordine cronologico in prospettiva per l’attuazione dei lavori il Civitali-Paladini (insieme al Giorgi) è tra quelli inseriti per l’annualità 2018, mentre altri progetti sono indicati per il 2019 e il 2020.

Ampiamente soddisfatto il presidente della Provincia Luca Menesini: “Eravamo fiduciosi quando abbiamo presentato i progetti – dichiara – e siamo felici che 4 importanti proposte di riqualificazione e messa in sicurezza siano ai primi posti della graduatoria tra cui il Civitali-Paladini che ha urgente bisogno di lavori di adeguamento statico. Vista l’emergenza daremo priorità al recupero dell’ex convento di S. Nicolao e poi all’Itc che ringrazio per la solidarietà scolastica dimostrata. Anche l’Itc da oggi può stare tranquillo perché riqualificheremo la scuola”.

“Ora – continua Menesini – aspettiamo di capire come sarà la ripartizione dei finanziamenti su scala regionale perché solo in quel momento potremo stilare un cronoprogramma per gli interventi nei vari edifici scolastici e nelle palestre. Ribadisco che se ci viene data la possibilità di lavorare al meglio con le risorse e gli strumenti adeguati, la Provincia di Lucca è in grado di proseguire nell’opera di manutenzione straordinaria e di riqualificazione di gran parte delle scuole superiori di competenza per rendere più belle e funzionale e adeguate agli standard moderni della didattica. Anche per questo ringrazio tutti i dipendenti della Provincia che con la loro professionalità si confermano un punto di riferimento importante per i cittadini. E il ringraziamento lo estendo anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver contribuito a finanziare la predisposizione dei progetti”.

Nel dettaglio, per quanti ci riguarda, scorrendo la graduatoria regionale, per quanto riguarda i progetti della Provincia di Lucca, ai primi posti, quindi, ci sono l’Istituto alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga (4,7 milioni per il 2019) per l’adeguamento sismico del blocco cucine e dell’aula magna nonché la sostituzione edilizia del blocco C e l’adeguamento antincendio di altri locali;

Tra gli altri progetti presentati dalla Provincia di Lucca inseriti in graduatoria e ammessi al finanziamento anche l’intervento di adeguamento sismico del blocco palestre all’alberghiero di Barga (1 milione); l’Istituto “Ariosto” di Barga ( 950mila euro).

Da segnalare, inoltre, che all’inizio del 2019 la Regione Toscana procederà alla richiesta di aggiornamento delle proposte progettuali che, in fase di analisi, potranno avanzare in graduatoria.

I 31 progetti di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza e la riqualificazione di 23 edifici scolastici e impianti sportivi collegati a Lucca e nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia, giudicati validi dalla Regione Toscana, sono stati trasmessi al Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che dovrà approvare, a settembre, il Programma triennale nazionale e ripartire quindi i finanziamenti tra le varie regioni d’Italia.

In Toscana si ipotizza che dovrebbero arrivare almeno 100 milioni di euro (ma potrebbero essere di più) di cui il 40% riservato alle scuole superiori del territorio di competenza provinciale

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.