Visita (in moto) al Sacrario del Monte Grappa

-

Il 14 e 15 luglio una delegazione di componenti dell’ Associazione Militari in Congedo di Barga e dell’ Associazione Nazionale Alpini del Gruppo di Barga si è recata in moto al Sacrario del Monte Grappa, dove riposano i resti di 22.950 soldati della “Grande Guerra”, tra italiani e austro ungarici, che si combatterono in quelle zone durante il Primo Conflitto Mondiale.

Durante la visita si è tenuta una breve cerimonia, nella quale la delegazione ha tributato gli onori ai Caduti e deposto ai piedi dell’ altare della Cappella del Sacrario un mazzo di fiori , sul cui nastro è riportato l’omaggio da parte di Barga a quei ragazzi che persero la vita in quegli eventi di cento anni fa.

Purtroppo a causa del maltempo, che ha violentemente colpito la zona dal pomeriggio alla serata del sabato è stata cancellata la programmata visita al Col Moschin, luogo che vide le  gesta degli Arditi del IX° Reparto d’ Assalto, costringendo i partecipanti a ritirarsi nella sede di Bassano del Grappa.

Domenica si è tenuta invece una visita al Museo degli Alpini di Bassano; nel quale sono conservati ed esposti importanti cimeli risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale e a quello della Seconda Guerra Mondiale.

Alla “due giorni” della memoria,  hanno partecipato, in rappresentanza dell’Associazione Militari in Congedo, il Presidente Roberto Conti, il Consigliere Massimo Bilia (accompagnato dalla signorina Nisha Franchi), il socio Stefano Salotti (accompagnato dalla consorte Elisabetta Boggi),. Con loro il Capogruppo Andrea Bertolini, in rappresentanza del Gruppo Alpini e il membro del Moto Club Gatti Randagi di Barga, Amedeo Terzo Chiappa.

L’ evento faceva parte delle iniziative che le Associazioni d’ Arma, presenti nel territorio del comune di Barga, stanno mettendo in atto per celebrare il centenario della fine della “Grande Guerra” e che culmineranno con le celebrazioni del IV Novembre.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.