Tirocinio formativo retribuito all’Unione dei Comuni. Ecco il bando

-

Il responsabile del servizio presso l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Fabrizio Salani informa che l’Unione dei Comuni Media Valle (indice un procedimento di selezione per l’eventuale attivazione di n. 1 tirocinio formativo retribuito presso l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali. I tirocini si svolgeranno presso il Servizio Protezione Civile – Vincolo Forestale e Idrogeologico – Procedure V.I.A. – Cultura e Sviluppo Economico e saranno finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e lavorative dei giovani.

Progetti di attività nell’ambito dei quali sarà attivato il tirocinio retribuito.

Il tirocinio retribuito sarà attivato indicativamente a partire dal 20 agosto 2018, e si svolgerà presso il servizio di cui sopra e precisamente presso il settore gare, cultura, protezione civile, in particolare modo nell’ambito delle attività amministrative che riguardano questi settori, all’interno del quale sarà individuato un tutor referente del tirocinante.

n.1 tirocinio: presso il servizio di cui sopra, riguardante attività di carattere amministrativo legata ai settori indicati. Acquisizione di conoscenze, capacità di mettere in pratica quanto acquisito nell’ottica della conoscenza del funzionamento della Pubblica Amministrazione.

I requisiti generali sono riferiti a candidati di età non superiore ai 40 anni non ancora compiuti, all’iscrizione dei candidati alle liste del Centro per l’impiego della Provincia di Lucca e al possesso dei titoli di seguito specificatamente individuati.

Requisiti per la candidatura

Fascia di età: fino a 40 anni non ancora compiuti;

Centro per l’Impiego: iscrizione, al momento della candidatura, in una lista di un Centro per l’Impiego della Provincia di Lucca.

Titolo di studio: Laurea in discipline umanistiche, conseguita da non più di due anni (riferita alle classi universitarie).

Conoscenze informatiche: pacchetto office (almeno word, excel, outlook), navigazione internet.

Caratteristiche generali del tirocinio

Il tirocinio ha la durata di sei mesi, prorogabile di ulteriori sei mesi, fino ad un anno, il numero di ore da svolgere è di 35 ore settimanali, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; al tirocinante sarà attribuito un rimborso spese omnicomprensivo pari a € 500,00 mensili; i rimborsi saranno erogati dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio presso il quale il tirocinio è stato attivato. Si precisa che il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro e che la convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante non costituisce rapporto di lavoro e non comporta il sorgere di obblighi retributivi e contributivi assimilabili ai contratti di lavoro.

Presentazione della domanda di attivazione del tirocinio formativo

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando il modulo allegato al presente avviso ed indirizzata a: Unione Comuni Media Valle del Serchio – Via Umberto I n. 100 55023 Borgo a Mozzano, sull’esterno della busta contenente la domanda dovrà essere riportata la dicitura “Domanda per tirocinio formativo presso Unione dei Comuni Media Valle del Serchio “. Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di inammissibilità, il curriculum vitae, da compilarsi su modello europeo, del candidato datato e sottoscritto e fotocopia del documento di identità. La domanda dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 12,00 del 23 luglio 2018, con una delle seguenti modalità:

 Presentazione diretta all’Ufficio Protocollo – Unione dei Comuni Media Valle del Serchio – Via Umberto I n 100 – Borgo a Mozzano (Lucca);

  • Trasmissione a mezzo posta raccomandata all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio – Via Umberto I numero 100 55023 Borgo a Mozzano (LU) si evidenzia che, per la scadenza del termine, non farà fede il timbro postale;
  • Trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: ucmediavalle@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda per tirocinio formativo presso l’Unione Comuni Media Valle del Serchio” (si fa presente che l’invio deve pervenire da altro indirizzo di posta PEC, rimane a carico del candidato la responsabilità di invio da altro indirizzo non certificato).

 

Il colloquio avrà luogo a partire dalle ore 09.00 del 26 luglio 2018 presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in Via Umberto I n 100 55023 Borgo a Mozzano (Lucca). Le modalità di svolgimento saranno comunicate successivamente ai candidati.

Coloro che non si presenteranno al colloquio saranno automaticamente esclusi dal tirocinio.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.