Operazione Estate sicura, tanti controlli a mezzi, persone e locali nel fine settimana scorso

-

Con l’estate, e l’aumento del flusso turistico, al fine di monitorare maggiormente il territorio e di prevenire eventuali illeciti, i carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, nell’ambito dell’operazione  “Estate sicura”, lo scorso fine settimana, hanno effettuato un ulteriore e mirato servizio straordinario di controllo del territorio.

In particolare è stato predisposto un vasto dispiegamento di forze delle stazioni dipendenti, coadiuvate dalle pattuglie del nucleo radiomobile, per assicurare serrati controlli su tutte le aree del territorio di competenza. E’ stato intensificato il monitoraggio della circolazione stradale con l’attuazione di posti di controllo lungo le maggiori vie di comunicazione e al controllo dei locali pubblici e dei luoghi di ritrovo.

Nel complesso il servizio, che ha visto l’impiego di 31 pattuglie con 64 militari, ha consentito di controllare  una decina di esercizi pubblici o luoghi di ritrovo e un centinaio di autoveicoli/motocicli, con l’identificazione di altrettante persone; ma anche il controllo di varie persone sottoposte a misure di sicurezza e anche ad arresti.;

Al termine dei controlli sono state elevate 5 contravvenzioni al codice della strada per violazioni varie; il sequestro amministrativo di un autovettura ed il ritiro di una carta di circolazione.

Inoltre il nucleo operativo e radiomobile nelle prime ore di domenica 15 luglio hanno denunciato   per guida in stato di ebrezza tre giovani italiani, fermati lungo le strade della Media Valle alla guida di auto. Sottoposti mediante apparecchio etilometro alla prova dell’alcoltest, sono risultati positivi evidenziando un tasso alcolemico in un caso tra 0,8 e 1,5 g/l, in uno superiore a 1,5 g/l e nell’ultimo  un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l.

Ai trasgressori è stata ritirata la patente di guida e tolti 10 punti dalla patente.

La stazione di Borgo a Mozzano ha segnalato alla prefettura di Lucca, quale assuntore di sostanze stupefacenti, un cittadino italiano ma di origine magrebina, trovato in possesso di circa grammi 3 di hashish.

La stazione di Coreglia ha invece arrestato, su ordine di carcerazione per pene concorrenti, A.A. cittadino marocchino di 34 anni, residente a Coreglia. L’uomo deve scontare 3 anni e 3 mesi di reclusione per vari reati contro il patrimonio e la persona, commessi a Lucca e Pisa tra il 20011 ed il 2015.

La stazione di Camporgiano ha invece denunciato per furto aggravato in abitazione una donna, P.R. 45enne, di San romano in Garfagnana. La donna approfittando dell’assenza dei vicini di casa, di cui conosceva il luogo in cui custodivano le chiavi di casa, è entrata nella casa degli stessi rubando monili in oro e denaro contante per un valore complessivo di circa 5 mila euro.

La Compagnia Carabinieri di Castelnuovo fa sapere che i servizi di controllo proseguiranno per il periodo estivo, soprattutto durante i week-end, con l’obiettivo di contrastare più efficacemente la criminalita’, con particolare riferimento al fenomeno dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Sotto la lente d’ingrandimento saranno come al solito anche nelle settimane a venire le violazioni del codice della strada soprattutto nell’ambito della sicurezza.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.