La processione di San Cristoforo 2018

-

Dopo le celebrazioni istituzionali, come da tradizione, la vigilia del santo patrono ha ceduto il passo alle celebrazioni religiose con la solenne processione che ha portato il “braccio” del Santo dalla Chiesa del sacro Cuore fino in Duomo.

L’0evento si è tenuto ieri sera, in una calda serata di luglio, con la presenza di tanta gente lungo il percorso, ma un a partecipazione invece alla processione che ci è sembrata meno numerosa delle passate edizioni. Anche tra le compagnie delle chiese barghigiana abbiamo notato un certo calo dfi partecipanti, confermato da alcuni degli stessi componenti.

Quello della processione è stato comunque come al solito un momento intenso ed emozionante. Vissuto dai fedeli, ma anche da tanti cittadini che hanno voluto assistere, insieme ai turisti, al passaggio del corteo.

Presenti alla processione oltre agli amministratori del comune di Barga, in apertura i gonfaloni di Firenze, a ricordo dell’isola fiorentina che era Barga, e Lucca, dei comuni “ospiti” di Fiumalbo e Pieve Pelago con i rispettivi vice sindaco, e dai molti altri enti della Valle, tra l’Unione Comuni della Garfagnana e Media Valle. Tra i figuranti, suggestivi come sempre, quelli del Calcio Storico Fiorentino, i musici e gli sbandieratori di Pisa, la Contrada di San Paolino e la Vicaria di Coreglia. Nel corteo ha sfilato anche la banda di Barga gli Alpini, i Marinai, i carabinieri in congedo e le numerose associazioni di volontariato barghigiane.

A chiudere il corteo, prima dei tanti fedeli l’Arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, che con i rappresentanti delle unità Pastorali ha condotto la reliquia di San Cristoforo tra preghiere e canti.

La tradizionale processione unisce sempre religione e temporalità ed una volta giunti in Duomo, dopo la preghiera di rito, anche il sindaco Bonini ha raccomandato le sorti dei suoi cittadini al santo, protettore dei viandanti e santo “ausiliatore”, difensore dalle calamità, dai pericoli, dalle malattie, leggendo la “preghiera a San Cristoforo”.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.