Doppio appuntamento con le bande musicali in piazza Pascoli il 26 luglio

-

Giovedì 26 luglio, a partire dalle ore 20:30, piazza Pascoli al giardino farà da palcoscenico ad un testa a testa fra due complessi bandistici locali: la Filarmonica G. Luporini di Barga padrona di casa e gli ospiti della Filarmonica A. Catalani di Poggio-Filicaia-Sillicano. Un incontro non agonistico, però, ma all’insegna dell’amicizia, della collaborazione e della comune passione per la musica, come nella migliore tradizione.

Quella degli “scambi” fra bande è infatti una antica consuetudine del settore: oggi sei mio ospite, domani sarò io a venire a suonare a casa tua. In questo modo ci conosciamo meglio, ci scambiamo esperienze e ci diamo una mano nel mantenere viva la cultura bandistica.

Il concerto di giovedì sera è inserito nel programma dei Raduni Bandistici per l’estate 2018, all’interno di un progetto triennale nato nel 2016 per iniziativa della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) proprio allo scopo di rivitalizzare la buona pratica degli “scambi” fra bande, per stimolare la conoscenza e la collaborazione fra le realtà del territorio. Un obiettivo tanto più necessario in anni come questi, nei quali le molte possibilità di distrazione rendono sempre più difficile reclutare musicanti, soprattutto giovani, disposti ad impegnarsi insieme ad altri per la musica e per la propria città.

La serata di giovedì sarà un po’ diversa dalle consuete uscite di servizio in occasione delle feste civili o religiose: la situazione del concerto offre infatti alla banda la possibilità di spaziare in maniera più libera nel repertorio, cimentandosi con adattamenti di partiture di musica classica, moderna o da film ben più impegnativi delle solite marce. In sintesi, sarà una testimonianza dei progressi fatti grazie al lavoro costante perché comunque, per dirla con Ivano Fossati: “È tutta musica leggera, ma la dobbiamo imparare“.

Appuntamento quindi per giovedì 26 luglio in piazza Pascoli per accogliere degnamente gli ospiti dalla Garfagnana e per fare sentire il nostro supporto alla nostra banda, nella speranza che a qualcuno dei presenti venga la voglia di riprendere in mano lo strumento per entrare a far parte della Filarmonica Luporini: un paese come il nostro, con una tradizione così ricca nell’ambito della musica più o meno colta (classica e jazz), merita una partecipazione attiva e massiccia anche nel campo della musica popolare.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.