Tutto bene a Fornacilandia

-

Fornacilandia e festa della Repubblica, binomio perfetto questo sabato per richiamare a Fornaci tantissima gente e per regalare alla comunità tante belle iniziative. Da ormai diversi anni la festa della Repubblica si celebra nel paese, coincidendo la ricorrenza con il compleanno del centro commerciale naturale di Fornaci, ma questa data per Fornaci, grazie alla spinta del CIPAF, è divenuta da ormai diversi anni un evento di grande richiamo che dal 2017 porta il nome di Fornacilandia. In paese, lungo via della Repubblica chiusa al traffico, tante bancarelle di artigianato, laboratori di creatività e non solo  in particolar modo questi ultimi per i bambini. In Piazza IV Novembre la grande novità di quest’anno, su iniziativa di Pro Loco Barga e Cipaf: la sagra delle sagre, una vera e propria fiera campionaria delle sagre gastronomiche che a pranzo e cena ha offerto degustazioni di diverse sagre presenti sul territorio.

Naturalmente nel pomeriggio non è mancato anche un momento di ufficialità con la deposizione della corona di alloro presso il nocumento ai caduti di Piazza IV Novembre, alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle varie associazioni di esercito e marina.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/799982050190569/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Durante la giornata anche la premiazione del concorso fotografico Fornaci al presente organizzato dalla pagina Facebook “Sei di Fornaci” e dedicato ala memoria del fornacino Sauro Rigali.

Hanno vinto ex aequo, le foto di Amerigo Paita e di Claudio Stefanini; secondo posto per le foto di Giada Cheloni che ha vinto anche il premio del pubblico essendo risultata la foto con più “like” della pagina facebook di Fornaci; terzo posto infine per la foto di Daniela Catarsi

Tra le iniziative di questo sabato di festa anche l’inaugurazione di un parcheggio rosa realizzato nel piazzale don Minzoni per iniziativa di Comune e Commissione pari opportunità. Nella mattinata analoga iniziativa si era svolta anche nel piazzale Lorenzo De Medici a Barga.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.