Norcia, ecco il frutto della generosità barghigiana

-

Missione compiuta. Sono stati infine installati i giochi acquistati per le scuole di Norcia, acquistati grazie alla generosità barghigiana ed a quanto raccolto nella gara di solidarietà alla quale partecipò anche questo giornale dopo i terremoti che hanno devastato il centro Italia due anni orsono. Una raccolta che ha coinvolto associazioni, istituzioni, aziende, cittadini del nostro territorio. Tra le associazioni più attive la Misericordia ed i donatori di Sangue di Castelvecchio che misero insieme allora circa 7 mila euro.

I 13 mila euro raccolti allora sono stati utilizzati, come già reso noto, per aiutare la comunità di Norcia a dotare le nuove scuole della cittadina, realizzate grazie alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, di tutti i giochi esterni.

A novembre 2017 c’era stato, ricordiamo, un primo sopralluogo e da lì l’operazione ha comincialo a camminare con l’intervento poi affidato alla ditta Macagi di Cingoli.

Il preventivo finale è stato per una spesa di 15.400 euro. I soldi mancanti per coprire tutti i costi sono stati raccolti dall’assessore Pietro Onesti che è riuscito a coinvolgere nella gara di solidarietà altre realtà.

Ora o giochi sono stati installati e saranno a disposizione dei bambini delle scuole di Norcia.

Da ricordare, per il completamento di questa operazione, il lavoro svolto per portare avanti tutto i progetto dall’assessore Pietro Onesti e dal geom. Omero Togneri, per il comune di Barga ed il lavoro di coordinamento del dott. Enzo Simonini della Farmacia Simonini di Barga, che fin dal dopo la tragedia del terremoto che ha colpito più volte il centro Italia ha contribuito e collaborato alla raccolta dei fondi.

Ora sarebbe bello poter far festa con la comunità di Norcia e condividere con loro la nostra soddisfazione per la conclusione di un progetto che ha portato un aiuto tangibile a quella comunità. Chissà che per il mese di luglio non si riesca ad organizzare qualcosa per andare a Norcia. Più siamo, nel caso, e meglio sarà.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.