Campagna antincendi boschivi, il punto della situazione. Dal 1° luglio il divieto assoluto di abbruciamenti

-

Presieduto dal Prefetto Maria Laura Simonetti, con la partecipazione del Questore Vito Montaruli, con la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine nonché dell’ANAS, della SALT e di Rete Ferroviaria Italiana, si è riunito il 21 giugno in Prefettura il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, come ogni anno, per un punto di situazione nell’imminenza della campagna antincendi boschivi 2018, la cui durata è stata fissata dalla Regione Toscana dal 1° luglio al 31 agosto prossimi. (salvo prolungamenti). In tale periodo sarà in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema degli incendi di interfaccia, dove ricorre il rischio di un travalicamento dell’incendio stesso dall’area boschiva a quelle abitate: l’emergenza, in questo caso, tende a configurarsi come vera e propria emergenza di protezione civile e si rende quindi necessario attivare le strutture di Protezione Civile con la conseguente apertura della Sala Operativa di Protezione Civile Provinciale, con tutti gli enti e le funzioni che vi afferiscono.
ANAS, SALT e Rete Ferroviaria Italiana hanno riferito sulle rispettive modalità di attivazione di procedure di emergenza settoriali e sulle opere di prevenzione incendi in corso lungo le rispettive direttrici di competenza, principalmente con la fondamentale attività di sfalcio della vegetazione e taglio di arbusti.
Dalla Capitaneria di Porto sono giunte indicazioni sulle modalità di prelievo di acqua marina per operazioni antincendio.
Il Prefetto, inoltre, ha invitato le Amministrazioni presenti a segnalare eventuali situazioni di criticità sotto il profilo del rischio per gli incendi boschivi rilevate durante i normali controlli.
Altrettanto potranno fare i cittadini, a loro volta richiamati a tenere comportamenti responsabili per prevenire il rischio incendi.
Due i numeri da tenere presenti, anche da parte della cittadinanza, per segnalare ogni avvistamento d’incendi: il 115 dei Vigili del Fuoco e il 1515 delle emergenze ambientali.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.