Per il XXV Aprile tante iniziative nel comune di Barga

-

L’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con ANPI Barga, ISREC Lucca e altre realtà locali, promuove alcune iniziative in occasione del prossimo 25 aprile.

Sabato 21 aprile presso la Biblioteca degli Incartati a Fornaci di Barga (sopra la Stazione) “La memoria della Resistenza con voce di donna”: letture di poesie di Elena Bono e di memorie della Resistenza a cura di Arianna Biagini e Marco Tosi; presentazione di un video inedito sulla Liberazione di Barga a cura di Andrea Giannasi; introduzione ad una relazione recentemente desecretata dagli archivi americani riguardante la battaglia di Sommocolonia, a cura di Sara Moscardini e James Pratt. L’evento è alle 17.00.

Martedì 24 aprile alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’ISI di Barga Margherita Scotti (ricercatrice indipendente, Istituto Ernesto De Martino) introduce al tema “Le lettere dei condannati a morte della Resistenza: l’individuo come protagonista”.

Mercoledì 25 aprile a Sommocolonia, durante le cerimonie di deposizione delle corone, sarà presentata la relazione recentemente desecretata.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.