Giovannetti su KME: “Bisogna raggiungere giusto equilibrio tra esigenze occupazionali e quelle ambientali”

-

«Sono molto soddisfatta per l’esito della votazione e per il lavoro fatto su un testo condiviso dalla stragrande maggioranza del Consiglio», commenta Ilaria Giovannetti dopo che il Consiglio regionale ha approvato la mozione proposta dalla stessa e dall’altro consigliere regionale PD lucchese, Stefano Baccelli e sottoscritta anche da rappresentanti del Movimento 5 Stelle, della Lega, di Forza Italia, di Mdp-art.1 e del gruppo Misto (non hanno firmato e si sono poi astenuti nella votazione i consiglieri di Si Toscana a Sinistra e Fratelli d’Italia). Mozione legata al piano di rilancio annunciato dalla KME Italy S.p.a. dello stabilimento di Fornaci di Barga, comprendente eventualmente la realizzazione di un impianto di auto-produzione di energia elettrica

«Certo, attendiamo ancora oggi un piano industriale da parte dell’azienda – chiarisce Giovannetti – ed è innegabile che il destino di KME, con i suoi 600 lavoratori che da anni lottano per mantenere il proprio posto di lavoro, è fondamentale per il tessuto socio-economico della Valle del Serchio. Per questo è bene, una volta che il piano sarà presentato, che la Regione sia pronta a fare la sua parte, esprimendo anche la posizione del Consiglio regionale che punta a raggiungere un nuovo equilibrio tra le esigenze occupazionali e quelle ambientali».

«L’ipotesi di realizzare un pirogassificatore – dichiara invece Stefano Baccelli  Baccelli – ha chiaramente suscitato un dibattito e un’attenzione molto alta sul territorio. E’ chiaro che l’obiettivo per noi rimane quello della salvaguardia di questa realtà produttiva che è un presidio occupazionale fondamentale del nostro territorio sia in termini di dipendenti diretti che di indotto ma senza fare sconti sulle esigenze di salute dei cittadini. Del resto l’amministrazione comunale di Barga ha deciso giustamente assieme alla Regione Toscana di installare una centralina Arpat e di richiedere ad ARS ed ASL un approfondimento degli studi sulla salute della popolazione in modo tale da consentire un monitoraggio costante della qualità ambientale del territorio e della qualità della vita dei cittadini. Attendiamo il nuovo piano di rilancio industriale e valuteremo nell’ottica di un miglioramento complessivo della qualità ambientale che deve poter andare di pari passo col mantenimento dei posti di lavoro. Ringrazio in particolare i rappresentanti dei gruppi consiliari di opposizione che hanno sottoscritto ed approvato la nostra mozione, è un fatto straordinario da sottolineare con forza che ci siamo ritrovati uniti su questi obiettivi: coniugare la tutela occupazionale e quindi il rilancio dell’azienda con gli imprescindibili valori della salute dei cittadini e dei miglioramento della qualità ambientale complessiva del territorio».

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.