Fornaci in canto n. 10 si presenta con lo speciale video clip “Una vita in vacanza”

-

Prima “Stella”, come si dice in gergo calcistico, per i 10 anni di vita di FORNACI IN…CANTO, il Concorso Musicale Nazionale che, per questo importante traguardo, ha in serbo tante sorprese.
Ieri sera, giovedì 19 aprile abbiamo avuto modo di respirare l’entusiasmo con il quale il paese e gli stessi organizzatori stanno attendendo questa decima edizione. Infatti al Cinema Puccini di Fornaci è stato presentato un videoclip promozionale coinvolgente, realizzato dalla Neon Production, un gruppo di giovani e talentuosi che sempre più stanno facendo parlare di loro, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e di tutto il paese. Il tutto con la partecipazione veramente corale del paese di Fornaci ed in particolare con quella sempre più entusiastica dei commercianti di Fornaci, presenti nel video praticamente al gran completo, ma anche di altre realtà di Fornaci a cominciare dalla formazione di ballo Hip Hop Corn, ormai presenza fissa alla manifestazione, autrice di un flash – mob diretto da Lucia Lucchesi e che ha coinvolto tutto il paese (realizzato in Piazza IV Novembre il 7 aprile scorso). Tra i protagonisti anche Flavio Michi, uno dei curatori della pagina Sei di Fornaci, il sindaco Marco Bonini e l’assessore Giampiero Passini… e poi tante belle immagini, alcune girate anche in Duomo a Barga. Il tutto realizzato con grande professionalità e che dopo l’anteprima di ieri sera sarà lanciato online da sabato 21 aprile dalla Neon Production.
L’essenza del festival Lucia Morelli ed il direttore artistico della manifestazione di Fornaci in Canto, Massimo Salotti, prima della presentazione del bel video clip hanno introdotto e ricordato i dieci anni del concorso, che in poco tempo è divenuto punto di riferimento nazionale per tutti i giovani interessati a proseguire (e come spesso è avvenuto con grandi affermazioni nazionali) il loro sogno musicale e canoro in particolare.
Significativi anche alcuni numeri di questi dieci anni: 453 partecipanti in rappresentanza di 39 città italiane; quasi 18 mila euro di borse di studio elargite ai vincitori grazie alla manifestazione ed ai suoi sponsor; la barghigiana Caterina Pieretti come la cantante che è riuscita a vincere il maggior numero di edizioni, ma anche una manifestazione che nel corso di pochi anni è cresciuita enormemente come capacità di attrazione e di organizzazione e con pubblico da record ad ogni serata.
Tra i tanti ospiti della serata al cinema Puccini, il sindaco Bonini e l’assessore Pasini, Flavio Michi, il presidente del CIPAF di Fornaci che ha collaborato attivamente per il video clip, Giuseppe Santi, il presentatore storico della manifestazione, Stefano Barsotti, Stefano Cosimini per la Neon Film Production…

Il bando del concorso, pubblicato sul sito www.fornacincanto.com, ci conferma il percorso che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Dal 19 Aprile è possibile iscriversi in una o più delle tre categorie: Canto,Cantautori, Canto Kids (solisti o gruppi vocali nati dopo il 31 Dicembre 2003).

Le prime selezioni, a porte chiuse, si svolgeranno dal 2 al 20 Luglio ed andranno ad individuare i semifinalisti delle 3 serate pubbliche del prossimo 26 Luglio (Semifinale Kids e Cantautori), 27 Luglio (Semifinale Canto), 28 Luglio (Finale).

Tantissimi i premi speciali che saranno assegnati, come sempre, a partire dalla miglior presenza scenica (cat. KIDS), al miglior inedito (cat. cantautori), il Premio Città d Barga assegnato dalla Sala Stampa e dall’Amministrazione Comunale di Barga, dal Premio “IN…provvisazione” alla miglior improvvisazione vocale (cat. Cantautori), al Premio “Elio Rigali” alla miglior esecuzione di un brano in italiano, fino al Premio “Edge-Web” al candidato più votato sul sito www.fornacincanto.com, premio “Piazza IV Novembre”, il più votato dal pubblico.

Le ambite Borse di studio, che ammontano a 2.000,00 euro, rappresentano sicuramente il miglior incentivo per la crescita musicale dei vincitori nelle 3 categorie. Finalizzate alla prosecuzione del proprio percorso di studi, intendono avvalorare il messaggio di cui, da sempre, il Concorso si fa portatore: seguire le proprie passioni con tenacia e caparbietà e realizzare i propri sogni.

La Band Strumentale, capitanata dal pianista Daniele Giuntoli, tanto apprezzata durante l’ultima finale del concorso, sarà valore aggiunto anche di questa edizione: oltre all’accompagnamento musicale per i concorrenti avremo modo di ascoltare la Band insieme ai vincitori delle passate edizioni. Un modo per ricordare la storia musicale di questo concorso celebrando il cantautorato italiano (da Dalla a De Andrè, da Guccini a Battisti, Da Rino Gaetano a Battiato). A presentare le serate di Concorso sarà Stefano Barsotti presentatore ormai storico di Fornaci in canto.

Tante saranno le attività parallele al Concorso, come già anticipato durante la serata dello scorso 19 Aprile.  Certamente la più significativa sarà la pubblicazione di un Volume fotografico che ripercorrerà la storia di ‘Fornaci in Canto’: 10 anni che ci hanno regalato le voci, i personaggi, emozioni e colori dell’estate fornacina, che sempre più si conferma “Città della Musica”.

Rimane il mistero per gli ospiti ed i contenuti artistici delle serate, ma come sempre sappiamo che gli organizzatori Massimo e Lucia ci regaleranno un’edizione…. da Oscar!

 

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.