Pasquetta tra le nuvole

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Torna il 2 aprile la fortunata manifestazione del Lunedì dell’Angelo voluta ed organizzata dal Comune di Castelnuovo con il Patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione di I.A.T. e gruppo Autieri della Garfagnana.

L’evento, che si inserisce nella Saga degli elementi, costituisce il primo dei quattro dedicato all’Aria cui seguiranno poi la Festa dell’acqua (21 – 22 Luglio), quella della Terra (3 – 4 Novembre) ed infine quella del Fuoco (16 dicembre) .

Il format ormai consolidato è quello degli anni precedenti e divide la location fra il Centro storico di Castelnuovo e la cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso collegati fra loro tramite due bus navetta che faranno spola continua da Via Garibaldi al bivio di Fortezza e ritorno , oppure a piedi seguendo il sentiero dell’Ariosto.

Evento nell’evento sarà anche l’arrivo del treno a Vapore che FS mette a disposizione dei turisti che da La Spezia , Versilia e Lucca vorranno raggiungere la Garfagnana per il giorno di Pasquetta ; il suo arrivo nella Stazione del Capoluogo è previsto intorno alle 11,00 e ad attenderlo ci sarà la solita folla di curiosi attratti da uno spettacolo d’altri tempi.

I visitatori che sceglieranno Castelnuovo per la classica gita fuori porta potranno trovare nel Centro storico i negozi aperti per lo shopping ed un Mercatino dell’Artigianato locale nella centralissima Piazza Umberto , mentre il mercato contadino avrà luogo sotto il loggiato Porta.

Sarà poi alla Fortezza di Monta’Alfonso che si svolgerà la vera e propria Festa dell’Aria e del Volo con la possibilità di fare escursioni in Elicottero , assistere a prove di volo di aeromodelli , divertirsi con artisti di strada , gonfiabili , palloncini e molte altre attrazioni legate all’elemento aria.

La novità dell’anno sarà la possibilità di volare in Tandem con il Deltaplano a motore che decollerà ed atterrerà nel vicino campo volo di Pian di Cerreto , per questa attrazione è necessaria la prenotazione a valentina_bristot@fastwebnet.it o 338 9300582 (Valentina).

Per l’immancabile merendina di Pasquetta sarà possibile scegliere fra la classica scampagnata nei campi di Fortezza , all’Osteria degli Autieri sempre in Fortezza o in uno dei numerosi Ristoranti del Centro che prepareranno un menù speciale per gli ospiti.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.