La Pasquetta a Tiglio

-

La Pasqua non è Pasqua, l’arrivo della primavera non è la stessa cosa se manca l’appuntamento classico con la Pasquetta di Tiglio, ridente paesino del comune di Barga;  da qualche anno tradizione sempre più riscoperta anche dalla comunità barghigiana per la classica scampagnata del Lunedì di Pasqua.

Tiglio è pronta ad attendervi e ad accogliervi per il giorno del 2 aprile e non solo in occasione delle sue Quarantore che cadono proprio nella settimana di Pasqua.

Per la parte religiosa, domenica 1 aprile, sante messe pasquali alle 8,130 ed alle 11; l’esposizione del Santissimo alle 15,30 ed alle 17,30 la benedizione. Lunedì dell’Angelo, 3 aprile, sante messe alle 9, alle 11 ed alle 15,30, quest’ultima con l’esposizione del Santissimo; ed alle 17,30 la benedizione.

A Tiglio è festa religiosa anche il 3 aprile per la verità, ed è una tradizione ed un appuntamento questo più sentito dai tigliesi doc. Alle 14,30 la processione da Tiglio basso a Tiglio alto e poi alle 15 la santa messa con l’esposizione del Santissimo ed alle 17 la benedizione e la chiusura delle Quarantore.

Per la parte più “ricreativa”, come detto, per Pasquetta, il 2 aprile, grazie all’impegno della Misericordia e di tutti i paesani, il paese accoglierà i visitatori riproponendo tra le altre iniziative la gara del rotolino, dove i partecipanti gareggeranno con le uova sode lungo l’antica mulattiera del castello. Per intrattenere i più piccoli già dalla domenica di Pasqua verrà allestito un tavolo da ping-pong e una fiera di beneficienza.

Già dal primo mattino di lunedì molte persone si recheranno nei prati vicini alla chiesa di San Giusto per un pic-nic all’aria aperta circondati dal meraviglioso panorama della vallata barghigiana e dai crochi in fiore. Da Barga si potrà percorrere anche la vecchia mulattiera Giuncheto –Tiglio, nelle settimane scorse riaperta grazie al lavoro degli enduristi, di Misericordia di Tiglio, ASBC e Pro Loco.

A proposito di Pro Loco e ArtCom Barga, per la Pasquetta di Tiglio è anche previsto  l’arrivo di un bel gruppo organizzato dalle due realtà

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.