Alla ricerca di fondi per il teatro dei Differenti

-

Il Comune di Barga ha approvato, con delibera della giunta in data 15 marzo, il progetto preliminare-definitivo per opere di manutenzione ordinaria del teatro dei Differenti. Un intervento del costo totale di 60 mila euro e con il quale il comune conta di intervenire a risolvere diverse problematiche che si trascinano da tempo.

Sarebbe questo il primo intervento di una certa portata dopo la riapertura del teatro avvenuta esattamente vent’anni orsono, nel novembre del 1998. Nel luglio del 2016 ci fu in proposito una chiusura forzata a causa di alcune infiltrazioni dovute alla rottura di tubi; si realizzò allora un piccolo intervento sulle tubature, ma si parlò già allora di ben più cospicuo intervento per la sistemazione della vasca antincendio; una delle cause causa della frequente presenza d’acqua nella buca dell’orchestra ed al pian terreno, e delle infiltrazioni di umidità nei muri del foyer. C’è da rimettere mano in modo serio anche all’impianto di riscaldamento come ben sanno gli spettatori che frequentano i palchetti spesso al freddo; c’è da intervenire anche sull’impianto antincendio. Solo per questi interventi ci vorranno appunto circa 60 mila euro.

Il progetto preliminare-definitivo è solo il primo passo; c’è adesso da trovare la copertura finanziaria per questo intervento per il quale il comune ha presentato, come spiega il sindaco, Marco Bonini, una richiesta di finanziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio:

“Abbiamo appunto presentato alla Fondazione la richiesta di finanziamento di questo progetto – conferma il sindaco – un progetto mirato intanto a risolvere le questioni infiltrazioni, riscaldamento e impianto antincendio. Il bando scadrà con il mese di marzio e confidiamo che la Fondazione possa accogliere la necessità di questo progetto. E di poter così partire con i lavoro a breve”

Stiamo valutando nel frattempo anche altre strade percorribili per intervenire velocemente e mi auguro che in tal senso un aiuto possa venire anche dalle aziende: penso in tal senso alle possibilità che vengono dall’Art Bonus e che potrebbe interessare le aziende ad investire sul teatro di Barga”

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.