Dalla nostra comunità in arrivo il parco giochi per le scuole di Norcia

-

  1. Ultimi passaggi per il progetto di solidarietà avviato nei mesi scorsi grazie alla generosità della comunità barghigiana che dopo il terremoto del centro Italia ha preso parte ad una gara solidarietà che ha coinvolto associazioni, istituzioni, aziende, cittadini del nostro territorio, compreso questo Giornale. Tra le associazioni più attive la Misericordia ed i donatori di Sangue di Castelvecchio che misero insieme circa 7 mila euro.

Furono raccolti comunque in totale circa 13 mila euro e nei mesi scorsi è stato deciso di utilizzarli per aiutare la comunità di Norcia a dotare le nuove scuole della cittadina, realizzate grazie alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, di tutti i giochi esterni.

A novembre c’era stato, ricordiamo, un primo sopralluogo e da lì l’operazione ha comincialo a camminare con una prima ricognizione del possibile intervento poi affidata alla ditta Macagi di Cingoli.

Il preventivo finale è stato per una spesa di 15.400 euro circa che prevedono anche le spese di installazione. I soldi mancanti per coprire tutti i costi sono stati raccolti dall’assessore Pietro Onesti che è riuscito a coinvolgere nella gara di solidarietà altre realtà.

Nei giorni scorsi proprio il comune, che aveva in affido tutti i soldi della gara di solidarietà barghigiana avviata due anni orsono, ha dato incarico alla ditta di realizzare l’intervento; intervento che ora dovrebbe essere realizzato nel giro di un mese circa.

Per il comune, a seguire in prima persona l’operazione, insieme all’assessore Pietro Onesti anche il geom. Omero Togneri, mentre a ben rappresentare il volontariato e la solidarietà bargjhigiana è stato anche in questi mesi il dott. Enzo Simonini, della Farmacia Simonini di Barga, che fin dal dopo la tragedia del terremoto che ha colpito più volte il centro Italia ha contribuito e collaborato alla raccolta dei fondi.

Tra un mese, un mese e mezzo, ci sarà un nuovo sopralluogo per constatare la conclusione dei lavori e per inaugurare il nuovo parco giochi a servizio delle scuole di Norcia realizzato grazie alla generosità della nostra gente, delle nostre associazioni e delle nostre aziende.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.