Dal Comune di Barga: “Riconoscenza per il dott. Guidantonio Rinaldi, punto di riferimento per tutti”

-

BARGA – Alla presenza di tanti colleghi,  di tante delle sue infermiere, di responsabili di altri reparti del “San Francesco” di Barga e di molti esponenti anche le istituzioni, si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi a Barga, la cerimonia voluta dal comune di Barga per esprimere un pubblico ringraziamento, con un premio ed una pergamena, al dott. Guidatonio Rinaldi, l’ex primario del reparto di medicina dell’Ospedale San Francesco  di Barga e del Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana, che il 1 dicembre 2017 è andato in pensione dopo venti anni trascorsi come direttore appunto della Struttura Complessa.

C’erano, a salutare Rinaldi, tra gli altri, il responsabile del punto nascita di Barga, Vincenzo Viglione ed il responsabile del reparto di riabilitazione del San Francesco, dott. Ivano Maci ed a salutare Rinaldi è stato anche il dott. Franco Chierici, responsabile zona distretto Valle del Serchio, a nome dell’ASL.

In sala era presente anche il dott. Giancarlo Tintori, colui che ha ricevuto l’incarico di responsabile dei posti letto di Medicina dell’Ospedale Santa Croce e di facente funzione per il reparto di Barga.

Tra le autorità il senatore Andrea Marcucci e l’assessore regionale Marco Remaschi insieme al sindaco di Barga Marco Bonini.

“Ci tenevamo a ringraziare il dotto Rinaldi -. Ha detto il sindaco prima della consegna del riconoscimento – perché Rinaldi in questi venti anni e soprattutto negli ultimi difficili e delicati anni della sanità della Valle del Serchio, è stato un punto di riferimento per tutti, dal personale alle istituzioni, dai pazienti ai cittadini e per finire all’azienda.

La sua presenza ed il suo impegno sono stati una garanzia per la difesa della qualità e dei servizi della sanità in Valle del Serchio”

Della figura di interlocutore importante in un processo di riorganizzazione della sanità locale, ma anche di medico attento alle esigenze del suo reparto e dei suoi pazienti, hanno parlato sia Remaschi che Marcucci

“La collaborazione di tutti quelli che hanno lavorato con me – è stato invece l’intervento del dott. Rinaldi – è stata fondamentale per portarmi a questo traguardo con la soddisfazione di aver creato in questi anni un reparto affidabile, in grado di adattarsi con flessibilità anche alle esigenze di questo territorio. Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità di medici ed infermieri  con i quali ho lavorato.

Credo in questi anni che uno dei traguardi sia l’aver lavorato con risultati positivi ad una maggiore integrazione delle due realtà ospedaliere di Barga e Castelnuovo.

Nel lasciare il mio incarico mi sono fatto qualche domanda: la medicina qui a Barga ha un futuro? Chi vi lavora merita la fiducia della popolazione? I miei colleghi meritano il supporto delle istituzioni e della direzione aziendale?

Credo di poter rispondere anche a nome di tutti quelli che hanno lavorato insieme a me, anche di quelli che ora non ci sono più, nell’affermare che la risposta è sempre sì. Perché per questi grandi risultati ci siamo impegnati, non ci siamo risparmiati e sono convinto che ci siamo riusciti”.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.