Arriva la neve

-

L’intensa ondata di gelo che con ogni probabilità concluderà l’inverno 2018 sta per giungere al suo compimento e, come eredità, ci lascerà una giornata difficile dal punto di vista metereologico con la neve che cadrà dalla prossima notte e per gran parte della giornata di giovedì fino alle quote di pianura.

Le zone costiere della Toscana vedranno un rapido rialzo termico con una rapida trasformazione della neve in pioggia, mentre le pianure più interne e soprattutto le vallate più settentrionali della regione, Lunigiana e Garfagnana, vedranno cadere la dama bianca per diverse ore

Il mix, infatti, è da manuale: aria gelida preesistente al suolo, perturbazione in arrivo da ovest carica di umidità, attivazione del vento di Grecale nei bassi strati che va a richiamare aria gelida dai passi appenninici e proveniente dal catino padano.

La previsione per le nostre zone, quindi, è presto fatta: neve in arrivo a partire dalla prossima notte fino alle quote di fondovalle con intensificazione dei fenomeni con il passare delle ore e neve moderata, a tratti forte, per tutta la mattina di giovedì.

Nel pomeriggio il rialzo termico si farà più importante ma il vento di Grecale riuscirà ancora a far cadere la neve fino al fondovalle prima di un passaggio a pioggia previsto, all’incirca, per metà pomeriggio. Ovviamente è impossibile fornire una tempistica precisa ma questo sarà, ora più, ora meno, il canovaccio della giornata di domani. Il rialzo termico sarà importante a tutte le quote ma la neve dovrebbe resistere comunque in montagna oltre 1200, 1300 m

Nella serata si farà poi strada un generale miglioramento con tendenza a tempo più secco.

Attenzione quindi agli spostamenti perché, salvo clamorosi ribaltoni dell’ultima ora, la neve accumulerà di diversi centimetri anche al fondovalle.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.