Echi della fiera e della festa di Sant’Antonio

-

FORNACI DI BARGA – Sta cambiando tutto, stanno mutando anche le nostre tradizioni i ed anche le fiere non sono più quelle di una volta. Così anche per la fiera di Sant’Antonio che a Fornaci si tiene il 17 gennaio in onore del patrono.

Sembra un luogo comunque quello su cui riflettiamo, ma è la semplice verità; amara per chi ha vissuto certe tradizioni nei decenni passati, normale per chi vive nel presente e conosce questo tempo che scorre sempre più veloce e non si ferma mai a guardare intorno quello che sta perdendo per strada.

Di gente se ne è vista ieri alla tradizionale Fiera di Sant’Antonio, ma non certo quella che affollava fino ad una decina di anni fa questo evento. Così ci hanno detto anche gli ambulanti.  Da anni, causa problemi logistici, la fiera non occupa più buona parte di via Provinciale ma arriva fino alla chiesa per poi occupare invece la viabilità interna che parte da Piazzale Ferretti. I banchi ci sono stati anche se non numerosi come una volta, ma sempre meglio dello scorso anno, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, quando vento e maltempo rovinarono la fiera. Mancano, nelle merci in vendita, ormai da un po’ le barbate, le giovani piante di viti che si acquistavano alla fiera ed ormai da tempo immemore la fiera dei maialini è stata sostituita da un banchi di uccellini ed altri animali domestici.

Per strada negli anni si sono perse anche alcune tradizioni religiose. Per Sant’Antonio, protettore degli animali si andavano anche a benedire le bestie nelle stalle, ma qui di stalle ormai non ce ne sono più

Insomma oggi è questa la Fiera e la festa di Sant’Antonio, volenti o nolenti. Un evento che rimarrà caro a tutti i Fornacini ma che ha risentito del passare degli anni e del mutare dei tempi, così come si può dire per la Fiera di San Rocco di Barga e per tante nostre tradizioni paesane.

Tra le note positive dell’edizione 2018 il tempo che, solitamente è invece una giornata fredda, è stato quantomeno soleggiato e assai mite.

Per la cronaca, ieri nella chiesa di Fornaci vecchia non sono mancare anche le celebrazioni in onore di Sant’Antonio, patrono di Fornaci. C’era, a concelebrare insieme a don Antonio ed a tanti sacerdoti e diaconi del vicariato, il Vicario Generale della Diocesi di Pisa mons. Gino Biagini. Era presene, in rappresentanza del Comune, l’assessore Giampiero Passini.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.