A San Pietro in Campo cani, gatti, coniglietti ed anche un’oca per la benedizione

-

Anche quest’anno tutto bene alla benedizione degli animali, bella iniziativa che ormai da quattro anni si svolge a San Pietro in Campo.

Il tempo è stato bello, la temperatura mite e le bestiole non sono certo mancate per questo appuntamento legato alla ricorrenza di Sant’Antonio, protettore degli animali, che una volta voleva che il prete si recasse a benedire le stalle e che oggi, sparite le stalle, vuole gli animali domestici recarsi a loro volta dal sacerdote.

La giornata, andata in scena domenica 21 gennaio, promossa dall’Unità Pastorale di Barga, San Pietro in Campo e Sommocolonia e da Arca della Valle,  con la collaborazione del Comune di Barga e del Comitato Paesano di San Pietro in Campo ha visto prima la celebrazione della Santa messa e poi la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa di San Pietro.

Decine e decine gli animali domestici presenti, che con i loro padroni e padroncini, ma sarebbe meglio dire compagni ed amici nella vita, hanno preso parte alla mattinata; c’erano cani di ogni taglia e razza, qualche coraggioso gatto, di cui uno al guinzaglio davvero impavido, un coniglietto, un bel somarello ed  una battagliera oca. E come tutti gli anni c’erano anche tanti cavalli.

Alla fine una bella mattinata, dove è stato celebrato Sant’Antonio, ma dove soprattutto è stata celebrata l’amicizia che lega uomini ed animali.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.