Ultimo weekend a Il Desco 2017

-

LUCCA –  Ingresso gratuito per l’ultimo fine settimana al Desco. Questa è la decisione della Camera di Commercio a seguito del contributo suppletivo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Siamo felici di dare la buona notizia ai lucchesi che da sempre tengono moltissimo a Desco – spiega Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca – avere imposto per la prima volta quest’anno il biglietto d’ingresso è stato per noi una sofferenza, resa indispensabile dai tagli del 50% dei diritti camerali imposto dalle recenti manovre finanziarie. La decisione dell’introduzione del biglietto è stata presa per attenuare il peso della voce Desco sui bilanci camerali, senza eliminarla del tutto sopprimendo una rassegna che i lucchesi portano nel cuore. Ora, grazie all’intervento di un contributo supplementare, Il Desco sarà gratuito per i cittadini e graverà meno sui nostri conti. Un duplice effetto positivo per il quale non resta che ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.

Da Venerdì 8 a domenica 10 dicembre, ultimo fine settimana, Il Desco è dedicato ai secondi piatti e non solo, e come dice il proverbio “A tavola non s’invecchia … Carne e poi …dolci!“: sarà questo il filo conduttore per i laboratori dedicati all’evoluzione del gusto, degli show cooking e della gara giovani chef a cura di Darwine & food, per i laboratori per bambini a cura di Ecoland,  e come sempre non mancheranno le degustazioni guidate organizzate da AIS Delegazione di Lucca e da Fisar Lucca Garfagnana, gli incontri  e le dimostrazioni cocktail creati con  e per il territorio in collaborazione con Shaker Club, l’evento Slowbeans a cura di Slow Food Lucca, Compitese e orti Lucchesi.

I buoni sconto che sono stati consegnati unitamente all’acquisto del biglietto di ingresso nei fine settimana trascorsi, sono ancora validi e presentandoli presso gli stand dei produttori aderenti, danno diritto ad uno sconto di € 0,50 ogni 5 euro di spesa.

 

Segnaliamo i principali eventi di venerdì 8 dicembre:

  • Showcooking – I cuochi di Vetrina Toscana a tavola
  • Conversazione – Nutrirsi dei colori della natura, il divertente libro scritto da Alessia Bertocchini, medico chirurgo specialista in Chirurgia Pediatrica, Erica Baroncelli, dietista e Monica Vannucci mamma di tre bimbi e segretaria presso Baby Doctor Lucca, edito da Pacini Fazzi Editore, per divulgare il sapere scientifico applicato alla vita quotidiana in un sano stile di vita attraverso ricette divertenti e facili. L’incontro si rivolge soprattutto ai genitori, principali responsabili dell’alimentazione dei propri figli e quindi della loro salute.
  • Laboratori per bambini – L’orchestra in cucina, sonorità di stoviglie, pentole e accessori con il musicista Daniele Aiello (venerdì alle ore 15:00)
  • Laboratorio – Gli impasti dei dolci, ovvero tutti i segreti per fare un buon impasto, perchè non ci sono gastronomia e cucina che si rispettino senza il dolce. E allora è stato affidato un laboratorio ad hoc ad una Pastry Chef lucchese: Sandra Bianchi, titolare dell’Angolo Dolce di Lucca, che ci mostrerà come il dolce può diventare il re della tavola. Laboratorio organizzato da Darwine&Food (venerdi alle ore 17:00)

L’evento è aperto dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato e l’ingresso è gratuito.

Le iniziative e gli appuntamenti si arricchiscono anche con il ricco calendario di Esco dal Desco, che vede raccolti gli eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono sull’intero territorio durante il periodo della manifestazione in modo da offrire ai visitatori un pacchetto integrato dell’offerta del nostro territorio.

Info e prenotazioni: www.ildesco.eu – www.facebook.com/ildescolucca – info@lu.camcom.it

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.