Strisce pedonali e pedoni a rischio a Fornaci; si riaccende la questione

- 1

Strisce pedonali a Fornaci, sono poche e sono poco visibili soprattutto di notte. Ed a Fornaci i mugugni per questa situazione sono sempre forti, anche e soprattutto dopo le due morti avvenute negli ultimi due anni. Per gli abitanti e per i commercianti del paese le strisce sono troppo poche e soprattutto, di notte, sono anche poco visibili a causa della illuminazione non propriamente ottimale della strada; che è la SR 445, molto trafficata soprattutto nelle ore di punta e con una  notevole presenza di pedoni dato che Fornaci è uno dei centri commerciali della Valle. C’è poi il problema degli automobilisti che hanno anche poco rispetto per i pedoni.

A rinverdire la questione la denuncia sulla pagina Facebook “Sei di Fornaci di Barga” di una cittadina di Fornaci che ieri, scrive, ha rischiato di essere investita sulle strisce, questa è la sua testimonianza… amnche da un’auto  dei Vigili Urbani che mentre tentava di passare non si sarebbe fermata dandole la precedenza.

Al di là di come siano andate le cose (per quanto riguarda  Barga, i Vigili assicurano che non si è trattato di una loro pattuglia e la donna non sa dirci altro se non che si trattava di un’auto della polizia municipale, ma non di dove e che peraltro l’auto è passata insieme ad altre auto che a loro volta non hanno rispettato la precedenza), resta il problema che a Fornaci i pedoni sono spesso a rischio.

Il figlio di Liuba Ricci, la commerciante che circa due anni fa fu investita a Fornaci, David Tonarelli scrive sempre sulla pagina di Fornaci: “Non ci sono più parole, due morti e al momento da parte dell’amministrazione comunale solo promesse e burocrazie infinite,; ma possibile che per dipingere qualche striscia e illuminarla a dovere ci servano mesi e mesi di attesa e nel frattempo i pedoni rischiano la vita!?  Sindaco e assessori ci hanno assicurato la messa in sicurezza del problema strisce e sicurezza stradale per i pedoni a Fornaci nella riunione, alla presenza anche del senatore Marcucci, il giorno Lunedì 18 Settembre davanti a più di 20 commercianti… ad oggi: niente”.

Io credo- dice un’altra fornacina – che sia prova evidente che a Fornaci esiste un serio problema. Se fino ad oggi potevano ipotizzare che fossimo noi a protestare e ingigantire la cosa (anche se la cronaca smentisce), credo che il fatto che una pattuglia con due pubblici ufficiali abbia rischiato tanto, è segno evidente che urge una soluzione. Sindaco Bonini, sono le tempistiche previste per eseguire i lavori finanziati?”

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Scusaste…. ma prendere pennello e vernice e aggiungerne altre ci vuole il permesso del Sindaco? Se me lo chiedete vengo io a farlo, con tanto di pettorina rifrangente. Quando ci vuole ci vuole. A no, giusto, le sole strisce senza l’ordinanza legittimano a non fermarsi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.